Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Juventus-Udinese 2-1. Dybala, doppietta e rimonta

Getty Images

La squadra di Allegri sotto per un gol di Jankto, poi si scatena l'argentino

TORINO - Faticando un po', senza Higuain (entrato negli ultimi 25') ma con la forza e il carattere di sempre. Sotto di un gol contro l'Udinese dell'ex Del Neri per un errore di Buffon, la Juve vince 2-1 grazie ad una doppietta da fermo di Dybala (una punizione e un rigore). Dopo il ko contro l'nter, arriva quindi il quarto successo consecutivo che consente ai bianconeri di creare il primo vuoto in classifica: più 5 sulla Roma e più 7 sul Napoli dopo appena otto giornate. La conferma di uno strapotere juventino che difficilmente potrà essere contrastato a breve.

FOTO: DYBALA SHOW, VINCE LA JUVE

SORPRESA JANKTO - Chiellini e Pjanic sono ko, Allegri è costretto a cambiare partendo dal modulo. Ecco allora il 4-4-2 con Lichtsteiner ed Evra terzini. In mezzo al campo ci sono Hernanes e Lemina, con Alex Sandro e Cuadrado sugli esterni. In avanti iniziano Dybala e Mandzukic. Dall'altra parte Del Neri risponde con Thereau e Del Paul ai fianchi di Zapata. Un 4-3-3 aggressivo in cui la mediana formata da Fofana, Kums e Jankto cerca fin dai primi minuti di pressare i portatori di palla juventini. Il nuovo assetto friulano funziona, perché la Juve non riesce a sfondare sulle fasce e centralmente è troppo imprecisa. Bisogna aspettare il 26' per vedere l'Udinese per la prima volta in difficoltà. L'azione parte da Dybala, che prova la conclusione dalla distanza. Il tiro è deviato e sul rimpallo Mandzukic ha la palla dell'1-0 ma spreca tutto tirando alto. Allegri si dispera e 4' dopo arriva la risposta dei friulani. Hernanes sbaglia in fase di impostazione, Jankto ruba palla sulla trequarti, avanza e dal limite fa partire un sinistro forte e centrale. Buffon è sulla traiettoria ma manca clamorosamente la presa facendosi sfuggire il pallone che finisce in rete.

FOTO: IN PANCHINA C'E' MARCHISIO

CI PENSA DYBALA - La Juve non ci sta e alla prima occasione trova subito il pareggio. Al 43' è perfetto il calcio di punizione di Dybala che supera Karnezis con una traiettoria imprendibile. In avvio di ripresa Del Neri prova a cambiare inserendo Ali Adnan al posto di Samir. La Juve però è rientrata in campo con voglia e grinta. Passano 6' e De Paul commette un fallo ingenuo in area su Alex Sandro. Gavillucci assegna il calcio di rigore che Dybala trasforma con freddezza. I friulani cambiano ancora: dentro Perica al posto di De Paul. L'Udinese non riesce ad essere incisiva e la squadra di Allegri ne approfitta per sfiorare il terzo gol con un colpo di testa di Alex Sandro. Negli ultimi 20' entrano Higuain, Bonucci e Sturaro per Mandzukic, Benatia e Dybala. C'è il tempo per il riscatto di Buffon con due parate su Thereau e Zapata, prima del fischio finale. Applausi allo Stadium e ora testa a Lione.

SERIE A, LA CLASSIFICA

TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi