Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Torino-Chievo 2-1. Falque, Gallo, Toro: benvenuti allo zoo del gol

Getty Images

Con una doppietta dell'ex romanista, la squadra di Mihajlovic vince la terza partita consecutiva ed ora è a un passo dalla zona Champions. Nel finale gol di Inglese ed espulsione di Cacciatore

TORINO - Questo Torino fa davvero sul serio. La squadra di Mihajlovic batte 2-1 il Chievo, aggancia Lazio e Atalanta al quarto posto e ora è ad un passo dalla zona Champions. Il piccolo capolavoro dell'allenatore serbo sta soprattutto nei numeri dell'attacco, il migliore del campionato: 31 gol fatti (la Roma è seconda con 30, aspettando la gara con il Pescara) e la capacità di adeguarsi sempre all'avversario di turno. Se Belotti, capocannoniere alla pari di Icardi e Dzeko, è ben controllato dalla difesa del Chievo, ci pensa Iago Falque a risolvere la partita con una doppietta. Due gol ad una delle migliori difese della serie A e terza vittoria consecutiva (contando anche il pari di Udine, 10 punti nelle ultime quattro giornate). Un ritmo da grande.

FOTO: IAGO FALQUE SHOW, DOPPIETTA AL CHIEVO

BELOTTI C'E'... - Recuperato dall'influenza, Belotti guida il super attacco di Mihajlovic con Falque e Ljajic sugli esterni mentre in mezzo al campo il trio Benassi-Valdifiori-Baselli dà un ritmo alto alla gara fin dai primi minuti. Aggressivo e compatto, il Chievo di Maran non si fa intimidire e risponde senza paura. Il primo tempo è bello e intenso, con le squadre che dimostrano di essere in un ottimo momento di forma. Il Torino comanda il gioco (55% di possesso palla al 45') e attacca molto sugli esterni con Zappacosta e Barreca in appoggio alla manovra, ma non riesce a trovare l'occasione giusta con Belotti. Il Chievo si copre bene come al solito, non perde mai l'equilibrio e quando può tenta di sfruttare gli spazi per lanciarsi in veloci contropiede con Pellissier.

...MA SEGNA FALQUE - La gara è in equilibrio, poi all'improvviso si sveglia Iago Falque. Dopo una prima mezz'ora in ombra, l'ex romanista si scatena e segna due gol in tre minuti. Al 35' sfrutta un bel cross dalla sinistra di Barreca battendo Sorrentino di testa, mentre al 38' fa impazzire l'Olimpico con un preciso sinistro a giro in area. Per il Chievo è un doppio colpo da ko. Maran è arrabbiato e in avvio di ripresa cambia: fuori Izco e dentro Meggiorini con il passaggio al 4-3-1-2. Mihajlovic risponde inserendo Obi e Boye al posto di Baselli e Falque, che esce tra gli applausi di tutto lo stadio. Il Chievo prova a riaprire la partita con il gol di Inglese al 40' (colpo di testa su calcio d'angolo), ma si innervosisce e finisce in dieci per l'espulsione di Cacciatore. Il Torino, stanchissimo, controlla con un po' di affanno e al 90' fa festa. Sognare un posto in Champions ora si può.

SERIE A, LA CLASSIFICA

TORINO-CHIEVO, TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi