Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eterni rivali, vecchi amici: «Noi ci conosciamo bene»

ANSA

Hanno vinto insieme scudetti o mondiali hanno in comune passaporto e... procuratore. Ma domani in campo conterà solo la vittoria

ROMA - Si guarderanno in cagnesco, si contenderanno ogni pallone, però poi si abbracceranno con un sospiro. Mai terzo tempo fu più opportuno e spontaneo. JuventusRoma è il duello tra le eterne rivali ma anche una rimpatriata tra vecchi amici: gente che ha giocato insieme, che ha condiviso momenti di gioia e di scoramento, che non ha mai smesso di essere professionale ma nello stesso tempo ha conservato uno spirito di fratellanza verso i compagni del passato. 

QUASI AMICI. C’è chi viene dallo stesso Paese, con la stessa età e lo stesso procuratore (Dybala-Iturbe); c’è chi ha sollevato una coppa del mondo insieme, a cominciare da Buffon e Totti che sono gli intramontabili del calcio italiano e si vogliono bene senza nasconderselo; c’è chi ha conquistato insieme, come straniero, una Bundesliga (Barzagli-Dzeko) qualche annetto fa; ci sono i tedeschi simbolo dell’integrazione, Khedira e Rüdiger, che sono compagni di nazionale e in comune hanno l’estrazione calcistica a Stoccartda;  c’è chi ancora oggi gioca nella stessa Nazionale (Bonucci e De Rossi, ad esempio); e c’è pure chi, nonostante esperienze e percorsi differenti, ha scoperto dentro allo spogliatoio di Trigoria una sintonia inattaccabile (Pjanic e Nainggolan). Non basta, per fortuna, la distanza professionale per dimenticare i rapporti di affetto e stima reciproci. Lo scudetto è una cosa seria, uno stimolo eccezionale per la carriera e l’ego, ma quando Orsato fischierà la fine le amicizie torneranno a prevalere. E ci mancherebbe altro.

Buffon-Totti: una stima reciproca nata nell'Under 17

Nainggolan-Pjanic: punture e battute ma il feeling resiste

Iturbe-Dybala: domani uniti anche dalla... panchina

Rüdiger-Khedira: la nuova Germania ha due fratelli ideali

Leggi l'articolo completo di Roberto Maida sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi