Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Milan-Atalanta 0-0. Ma è spettacolo tra la nebbia

ANSA

Gara bella e intensa. Vicini al gol Gagliardini, Antonelli e Lapadula

MILANO - Nessun gol e tanta nebbia. Da un mix del genere ci si aspetterebbe una partita brutta e noiosa, invece tra Milan e Atalanta viene fuori una sfida intensa e mai banale. Ben messe in campo e tatticamente ineccepibili, giocano a viso aperto senza risparmiarsi fino alla fine. La classifica, del resto, sta lì a dimostrare l'ottimo campionato di entrambe. Meglio i bergamaschi nel primo tempo, più reattiva la squadra di Montella nella ripresa che manca però in fase realizzativa nonostante la staffetta tra Lapadula e Bacca.

FOTO: SAN SIRO NELLA NEBBIA

PALO DI ANTONELLI - E' impressionante vedere all'opera l'organizzazione dell'Atalanta. Pressing alto con sei giocatori nella metà campo del Milan, movimenti a memoria e qualità di palleggio. Con il suo 3-4-3, la squadra di Gasperini si muove quasi spavalda sul campo di San Siro. Nel primo tempo Kurtic e Gagliardini comandano il centrocampo e appena vedono uno spazio lanciano in avanti Gomez e Petagna. Il Milan fa fatica ad organizzare il gioco ed è spesso costretto a ricominciare la manovra da Donnarumma per la costante pressione bergamasca. Il risultato è che Lapadula resta troppo isolato in avanti, con Suso e Bonaventura che girano a vuoto. La gara è bella e nel recupero arrivano anche le occasioni. Al 47' Donnarumma fa una gran parata su colpo di testa di Gagliardini in area e rilancia l'azione, Antonelli scatta sulla sinistra tra tre avversari e colpisce il palo. Un finale da playstation.

FOTO: LA FASCIA DEL PAPU GOMEZ

BACCA CI PROVA - Il Milan prende coraggio e in avvio di ripresa prova a spingere con più continuità, trascinato da un Bonaventura a tutto campo. All'11' il centrocampista ci prova con un sinistro dal limite che sfiora il palo. L'Atalanta si copre bene, ma fa più fatica a costruire gioco rispetto al primo tempo. Gasperini coglie qualche difficoltà di troppo e cambia molto. Fuori Masiello, Kurtic e Spinazzola, dentro Zukanovic, Dramè e Freuler. Al 24' l'Atalanta ha finito le sostituzioni. Montella aspetta di più, poi inserisce De Sciglio, Bacca e Niang. Il Milan ha più energie e ci prova nel finale, ma i tentativi di Lapadula (salvataggio di Caldara) e del colombiano (parata di Sportiello) falliscono. Finisce 0-0 e non si è annoiato nessuno.

TABELLINO E STATISTICHE

SERIE A, LA CLASSIFICA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi