Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Lazio-Fiorentina 3-1. Ora la Roma è a un punto

Getty Images

La squadra di Inzaghi aggancia il Napoli al terzo posto. Segnano Keita, Biglia, Zarate e Radu. Marchetti para un rigore a Ilicic

ROMA - Superato il Milan, agganciato il Napoli al terzo posto e ridotto ad un punto il distacco dalla Roma. I gol di Keita, Biglia e Radu regalano alla Lazio la vittoria sulla Fiorentina e un bel salto in classifica. Un 3-1 netto e meritato, nonostante il calo negli ultimi 25' che ha riportato in partita la squadra di Sousa con il gol dell'ex Zarate e un Immobile che non vede la porta da ottobre. Una prova di forza e maturità che conferma l'ottimo momento per la squadra di Inzaghi (8 successi e 3 pari nelle ultime 12 giornate) e mette in luce tutte le difficoltà di una Fiorentina forse stanca, al secondo ko in tre giorni.

FOTO: LAZIO SHOW ALL'OLIMPICO

APRE KEITA - Aggressività, pressione e ritmi alti. La Lazio vuole indirizzare la gara fin da subito intimorendo la Fiorentina. Il centrocampo a cinque costruito da Inzaghi, con Milinkovic, Biglia e Cataldi in mezzo al campo, copre bene gli spazi e impedisce alla squadra di Sousa il solito palleggio. Bene in fase di copertura e bene anche in fase offensiva. Al 9' Tatarusanu è bravissimo a salvare d'istinto su un colpo di testa di Bastos su azione d'angolo. La Lazio ha voglia e preme sfiorando il gol anche al 22' con Immobile. L'attaccante ex Torino spreca tirando alto dal limite. Il vantaggio è nell'aria e arriva un minuto dopo. Bello lo spunto di Keita in area, con il controllo di sinistro e il diagonale di destro imparabile.

FOTO: ZARATE FA IL GESTO DELL'ORECCHIO

CHIUDE RADU - La Fiorentina accusa il colpo e non reagisce. A parte due lampi di Bernardeschi (un rasoterra centrale al 13' e un colpo di testa nel finale), nel primo tempo di Kalinic e compagni c'è solo confusione e poca intraprendenza. La Lazio invece ci prende gusto, insiste e nel recupero raddoppia. Milinkovic-Savic va a terra in area per un contatto con Tomovic, Irrati assegna il rigore che Biglia realizza. Paulo Sousa è furioso e nell'intervallo sostituisce il difensore serbo con Cristoforo. L'uruguaiano ha un buon impatto sulla gara e dopo 2' conquista un rigore per fallo di Biglia. Ilicic, però, si fa parare il tiro da un super Marchetti. Sousa cambia anche lo sloveno con Zarate. La mossa è giusta, perché al 19' l'argentino sfrutta un rimpallo in area e batte Marchetti. Fischiato dall'Olimpico, l'argentino ricambia facendo il gesto dell'orecchio verso la curva Nord. Inzaghi si copre con Kishna e Wallace al posto di Keita e Felipe Anderson. La Fiorentina ci crede e spinge, la Lazio regge l'urto e nel finale trova il 3-1 in contropiede con Radu. 

TABELLINO E STATISTICHE

SERIE A, LA CLASSIFICA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi