Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gol, beffe e rancori: Juve-Roma è infinita

Il primo scontro risale al 1931, ma è con Turone che diventa storia. Quel gol annullato ai giallorossi nell’81 non è mai stato dimenticato

TORINO - Parole forti, quelle di Radja Nainggolan. Nutrono una rivalità eterna, fitta di veleni, polemiche, sfottò. Il boom negli anni Ottanta, quando Roma e Juventus sono regine, rigurgiti negli ultimi tempi. Il simbolo dell’acredine, delle opposte verità, del fuoco che non si spegne, è, neanche a dirlo, il gol fantasma di Ramon Turone. Dieci maggio 1981, Comunale di Torino, terzultima giornata di campionato, bianconeri primi e giallorossi staccati di un solo punto: il difensore segna a un quarto d’ora dal termine ma il guardalinee Sancini segnala l’off side all’arbitro Bergamo. Sorpasso sfumato, la Juve in dieci - era stato espulso Furino - resiste, mantiene il vantaggio in classifica e vince, infine, il campionato. L’ombra non si dirada più, per il mondo giallorosso rimane un’ingiustizia.

VIDEO - NAINGGOLAN CONTRO LA JUVE

THRILLING - Simbolo, dicevamo, ma la rivalità comincia ben prima, forse addirittura nel campionato 1931 che propone un duello aspro e fascinoso, vinto infine dalla Juventus con 4 punti di distacco. Alla Roma resta la consolazione di un rotondo 5-0 in casa. Immortale, per tensioni oltreché emozioni, anche la gara del 20 maggio ‘73 quando i bianconeri conquistano lo scudetto thrilling per antonomasia, scavalcando il Milan a 3' minuti dal termine dell’ultima partita: i rossoneri, reduci dal trionfo in Coppa dele Coppe, cadono nella fatal (da allora) Verona, la Lazio che è seconda a un punto come la Juve perde al San Paolo, i bianconeri festeggiano battendo la Roma, con Altafini e Cuccureddu che rispondono a Spadoni.

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi