Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Figc, Tavecchio rieletto presidente: battuto Abodi

L'assemblea elettiva per la presidenza della Federcalcio ha scelto di nuovo Carlo Tavecchio con il 54.03% delle preferenze. Battuto lo sfidante Abodi che si ferma al 45.97%

FIUMICINO - Carlo Tavecchio è stato eletto presidente della federcalcio. Il n.1 uscente ha ottenuto al terzo scrutinio 275,17 voti pari al 54,03%, battendo lo sfidante Andrea Abodi che esce con 234,08 voti pari al 45,97%.

TAVECCHIO: «PROVIAMO A RIUNIRCI» - «Sono orgoglioso per questa vittoria. Do atto ad Abodi della correttezza. Normalmente in questi casi ci si divide, ma con la stessa forza ora bisogna riunirsi. Ringrazio la mia famiglia e in particolare mio fratello». Queste le prime parole di un commosso Carlo Tavecchio, confermato oggi presidente della Federcalcio dall'assemblea riunita a Fiumicino.

ABODI: «COMINCIA UN'ALTRA VITA» - «Il mio futuro? Domani è il mio compleanno, poi lo capirò: mi sono dimesso e ho sempre rispettato i miei impegni. Gran parte del futuro è nelle mie mani, un altro pezzo è in quelle di chi deve valutare la mia competenza, magari non in questo sistema ma in un altro contesto». Queste le parole di Andrea Abodi, uscito sconfitto oggi dalla sfida con Carlo Tavecchio per la presidenza della Federcalcio. «Adesso inizia un'altra vita, auguro a Carlo (Tavecchio, ndr) e alla federazione di fare tesoro anche di questo confronto».

LA CRONACA DELLA GIORNATA E LE DICHIARAZIONI

SECONDO SCRUTINIO, NULLA DI FATTO - Nulla di fatto anche alla seconda votazione per la presidenza della Figc. Carlo Tavecchio ha ottenuto 275,14 voti pari al 53,7% dei voti, scendendo rispetto alla prima turnazione in cui aveva ottenuto il 56,49%, Andrea Abodi 232,65 preferenze, che equivalgono al 45,41% (al primo turno aveva il 4,91%). Schede bianche 4,55 (0,89%). Ora si va al terzo scrutinio in cui per essere eletti basterà il 50% più uno.

PRIMO SCRUTINIO A VUOTO - Fumata nera al primo scrutinio per l'elezione del presidente della federcalcio. Carlo Tavecchio, n.1 uscente, ha ottenuto 288,59 voti (pari al 56,49%), mentre lo sfidante Andrea Abodi il 42,91%. Schede bianche 3,09. Al primo voto per essere eletti occorrono i 3/4 delle preferenze: si procede ora al secondo scrutinio, dove servono i 2/3.

EMOZIONE ABODI - «Emozionato sicuramente, lo considero il coronamento di un percorso e mi auguro di uno ulteriore. Chi vince? Le partite di calcio non hanno mai un risultato scontato...". Andrea Abodi racconta così il suo stato d'animo arrivando all'hotel di Fiumicino dove è in programma l'assemblea elettiva per la presidenza della Federcalcio: il n° 1 dimissionario della Lega di B è candidato alla corsa e sfida il presidente in carica Carlo Tavecchio e sull'esito non si sbilancia. "Vincerà chi sarà più generoso, avrà più coraggio e fantasia come cantava De Gregori - ha aggiunto Abodi, che a chi gli diceva che Tavecchio ha la febbre ha replicato di avere mal di denti -. Quanto ai sondaggi sono fatti per essere smentiti. È difficile entrare nella volontà di 270 persone, molti hanno avuto paura a esprimersi e questo mi rattrista: l'idea è che si seguano più gli ordini di scuderia, mi auguro che nella segretezza dell'urna si possano dare la giusta risposta sul calcio che vogliamo domani"

TUTTO SULLA SERIE A - CLASSIFICA SERIE A

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi