Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Figc, Tavecchio rieletto presidente: battuto Abodi

L'assemblea elettiva per la presidenza della Federcalcio ha scelto di nuovo Carlo Tavecchio con il 54.03% delle preferenze. Battuto lo sfidante Abodi che si ferma al 45.97%

VIA AI LAVORI - Sono iniziati i lavori all'assemblea elettiva della Federcalcio in corso all'hotel Hilton di Fiumicino, dove a contendersi la presidenza per i prossimi quattro anni sono il numero uno uscente Tavecchio e lo sfidante Abodi. Ad aprire gli interventi il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Dico con grande franchezza - il suo messaggio rivolto ai delegati - perché non mi va di essere falso, che ho cercato con logiche di buon senso nei mesi scorsi di cercare il più possibile un'unità per le candidature". "Non è successo, è la vita, ma io devo fare un invito: chiunque vince ha il dovere di dare segnali per non rimanere nelle proprie posizioni e non costruire degli steccati o muri". La Lega di serie A decida la sua presidenza "almeno entro il 15 marzo": lo chiede a chiare lettere il presidente del Coni Malagò, dall'assemblea elettiva della Federcalcio. "Mi dispiace che la componente che traina tutto il calcio sia l'unica a non aver trovato una posizione sulla presidenza. Solo la Lega di A non taglia il traguardo in tempo e questo non va bene", il monito di Malagò, rivolgendosi ai delegati dell'assemblea Figc, la cui componente più importante, la Lega di Serie A, è l'unica nell'universo sportivo a presentarsi alle elezioni federali senza aver rinnovato la carica del proprio presidente. "La Federcalcio ha un consiglio federale la cui rappresentanza in questo momento quanto meno è zoppa. E questo non è corretto", specifica Malagò, il cui invito a via Rosellini è quello di "esprimere tale posizione almeno entro il 15 marzo. Sono 4 anni che si sa. Su questo abbiamo il diritto e dovere di girarla nei confronti della Figc".

TAVECCHIO - "Nell'estate del 2014 la federcalcio si è trovata ad affrontare un'emergenza cui far fronte in tempi brevissimi: in un mese e mezzo abbiamo organizzato l'assemblea elettiva alla quale sottoposi un programma con il gioco calcio al centro dell'attenzione federale. Ritengo di avere l'entusiasmo per portare avanti questo compito". Così Carlo Tavecchio nel suo discorso all'assemblea elettiva della Figc. "Al termine del mio breve mandato - ha aggiunto il presidente uscente candidato - è evidente la crescita sportiva delle nostre nazionali e la ritrovata passione per i colori azzurri, Tutti i punti del mio programma sono stati affrontati, molti attuati, altri avviati alcuni restano da fare. Sono felice di constatare che prima ero solo e ora in ottima compagnia. Il mio primo obiettivo è dare un forte impulso alle politiche giovanili. Se vorrete confermarmi la fiducia, proseguiremo su questa strada".

BERETTA - "Sono il primo dispiaciuto che la Lega di A non sia riuscita ad esprimere il suo presidente, ma cercheremo di rispettare i tempi. Comunque la nostra assemblea si è confrontata e su mandato esplicito posso dire che la serie A a larghissima maggioranza si è espressa per Tavecchio nella logica di proseguire i lavori di riforma a cui abbiamo partecipato con convinzione e che devono essere portati avanti". Maurizio Beretta ribadisce, all'assemblea elettiva della Figc, la posizione dei club del massimo campionato nella sfida per la presidenza della federcalcio, con il sostegno al n° 1 .

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi