Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Figc, Tavecchio rieletto presidente: battuto Abodi

L'assemblea elettiva per la presidenza della Federcalcio ha scelto di nuovo Carlo Tavecchio con il 54.03% delle preferenze. Battuto lo sfidante Abodi che si ferma al 45.97%

NICCHI - "Lo ho appena comunicato ai due candidati, gli arbitri voteranno Carlo Tavecchio presidente della Figc per il prossimo quadriennio". Il numero 1 dell'Aia, Marcello Nicchi, dichiara all'Ansa a pochi minuti dall'inizio dell'assemblea elettiva della Federcalcio la sua indicazione di voto. I delegati degli arbitri valgono il 2% del corpo elettorale, ma in una battaglia così combattuta rischiano di assumere un peso determinante. "Intendiamo esercitare il nostro diritto di voto, e per farlo ci siamo chiesti cosa ha fatto il presidente uscente per la categoria arbitrale e per l'Aia" ha poi spiegato Nicchi nel corso del suo intervento durante i lavori dell'assemblea elettiva della Figc. "Abbiamo notato e sostenuto con piacere quello che è stato fatto perché nonostante i tagli del Coni alla Federazione, il presidente ci ha consentito di lavorare in tranquillità, senza sottrarre un euro al nostro bilancio di lavoro. Devo riconoscere a Tavecchio i fatti nei confronti dell'Aia: ci ha messo nelle condizioni di poter lavorare e dare un servizio di qualità sempre migliore a tutto il mondo del calcio, dalla Serie A ai dilettanti. Non intendiamo dire chi è migliore tra i due candidati, ma sosteniamo chi ci ha fatto del bene e di conseguenza dobbiamo riconoscere il nostro appoggio a chi si ricandida - conclude il n.1 dell'Aia -. Chiunque sarà il vincitore saremo ancora una volta franchi e a disposizione come componente di servizio perché tutte la partite abbiano arbitri all'altezza e liberi. Noi oggi possiamo dire a tutti che non ci facciamo tirare la giacca da nessuno. A noi nessuna ce l'ha tirata, lo assicuro perché nessuno ci ha proposti in cambio qualcosa. Abbiamo esaminato lo stato dell'arte, e oggi con grande serenità vogliamo continuare a lavorare per il bene della Federcalcio".

MALAGÒ - "Finita la partita elettorale chi vince ha il diritto, ma soprattutto il dovere, di recuperare le altre componenti per remare tutti dalla stessa parte. Negli anni passati non è successo e si è rimasti su posizioni contrapposte. Serve uscire dalle logiche del proprio recinto, facciamo un metro indietro per fare un chilometro avanti domani". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, fa appello all'unità in vista dell'assemblea elettiva della Figc, che vede Carlo Tavecchio e Andrea Abodi in corsa per la presidenza. "Giochi fatti? Non lo so, per carità - aggiunge il capo dello sport arrivando all'hotel di Fiumicino dove si svolgerà il voto - io penso che anche per esperienza personale non sia mai giusto dire giochi fatti, anche se le persone rispettano quanto detto le cose sembrano andare in una carte maniera. Ma mai chiudere le partite elettorali". Quanto ai due candidati, Malagò ha ribadito "Con Tavecchio ho un ottimo rapporto, Andrea è un amico".

LOTITO - Faccia a faccia all'hotel Hilton di Fiumicino tra il presidente della Lazio, Claudio Lotito, e il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, prima della votazione che oggi esprimerà il prossimo presidente della Figc.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi