Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Feste natalizie, Serie A come Premier e B. Ecco cosa succede in Europa

Getty Images
Anche la Lega Pro quest'anno ha previsto un turno prima dell'ultimo dell'anno. Lunghe soste in Germania e Olanda, il calcio si ferma anche in Francia e Spagna

ROMA - Non ci sarà il "Boxing Day" come nella Premier League, ma si giocherà prima dell'ultimo dell'anno come in Serie B e in Lega Pro. La Serie A cambia e non si fermerà durante le feste natalizie: oggi l'assemblea della Lega ha deciso che le squadre saranno in campo il 30 dicembre e il 6 gennaio, prima di una breve sosta di due settimane (si ripartirà il 21). Vediamo, nel dettaglio, che cosa è accaduto quest'anno nel resto d'Europa e nelle serie minori.

SERIE B - Il calendario della B 2016-17 ha previsto incontri il 24 e il 30 dicembre, poi è scattata la sosta fino al 21 gennaio. Il giorno della vigilia di Natale le partite si sono disputate alle 15, con un solo anticipo alle 12.30.

TUTTO SULLA SERIE A

LEGA PRO - Anche i calendari della terza divisione hanno previsto turni prima dell'ultimo dell'anno. Dopo il turno del 22-23 dicembre, si è giocato anche il 29 e il 30. Poi oltre 20 giorni di sosta e ripresa il 22 gennaio.

INGHILTERRA - La Premier League è l'unico campionato d'Europa, almeno di quelli principali, che non si ferma mai. Niente sosta, dal 26 dicembre al 4 gennaio si è giocato praticamente ogni giorno. È ormai consuetudine il "Boxing Day", il campionato nel giorno di Santo Stefano. E le partite fanno il pieno di spettatori negli stadi e in tv.

FRANCIA - In Francia in questa stagione non si è giocato: giocatori in campo il 21 dicembre, poi riposo fino al 13 gennaio.

GERMANIA - Alla Bundesliga non piace il freddo. La tradizionale sosta invernale è iniziata il 21 dicembre ed è finita il 20 gennaio. Il campionato tedesco è l'unico tra i principali d'Europa ancora a 18 squadre e il calendario riesce ad assorbire più facilmente uno stop così lungo.

SPAGNA - A Natale la Liga si ferma. Nel campionato in corso, stop dal 19 dicembre fino al 6 gennaio.

OLANDA - Ci si ferma anche in Eredivisie, quasi per un mese. In questa stagione, le squadre olandesi hanno disputato l'ultimo turno il 18 dicembre e sono tornate in campo il 14 gennaio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi