Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, la procura chiede due anni e mezzo per Andrea Agnelli

Il presidente bianconero a processo per i rapporti non consentiti con gli ultrà. Cosa rischia la Juventus? Per la società, chiesti due turni a porte chiuse, un'ulteriore turno per la Curva Sud e un'ammenda di 300mila euro. Sentenza entro dieci giorni

ROMA -  Il processo sportivo nei confronti del presidente della Juventus Andrea Agnelli, si è aperto oggi davanti al Tribunale federale nazionale presieduto da Cesare Mastrocola (componenti Paolo Clarizia, Pierpaolo Grasso, Valentina Ramella e Sergio Quirino Valente), Il capo della procura Figc, Giuseppe Pecoraro, ha chiesto per Agnelli due anni e mezzo di inibizione e un'ammenda di 50mila euro per i suoi rapporti non consentiti dal regolamento con gli ultrà bianconeri. In base alle regole, in caso di sanzione superiore a un anno, Agnelli decadrebbe dalla carica. Cosa rischia la Juventus? Per la società, chiesta la disputa di due gare a porte chiuse e la chiusura della Curva Sud per un'ulteriore gara, oltre a un'ammenda di 300mila euro. La sentenza è attesa entro dieci giorni.

IL DEFERIMENTO - Andrea Agnelli era stato deferito dalla Procura federale per la presunta violazione degli articoli 1 bis (lealtà sportiva) e 12 (rapporti con i tifosi) del Codice di giustizia sportiva. Con lui, deferiti anche la società per responsabilità diretta, Francesco Calvo, all'epoca direttore commerciale del club torinese, Alessandro Nicola D'Angelo, security manager, e Stefano Merulla, responsabile del ticket office. Le richieste dell'accusa sono un'inibizione di 6 mesi e ammenda di 10mila euro per Calvo, inibizione per 2 anni e ammenda di 10mila euro per D'Angelo, inibizione di un anno e sei mesi e ammenda di 10mila euro per Merulla, con estensione di tutte le sanzioni in ambito Uefa e Fifa. Si tratta della seconda parte di dibattimento dopo il rinvio del 26 maggio. Al processo è presente lo stesso numero uno juventino, assistito dai legali Luigi Chiappero e Franco Coppi. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi