Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma-Lazio: numeri e storie di un derby da scudetto

Sabato all'Olimpico l'anticipo della 13esima giornata di Serie A: di fronte le due lanciatissime squadre di Di Franceco Inzaghi nella 149esima edizione di una sfida nata quasi 90 anni fa

I DUE CONDOTTIERI
Hanno molto in comune i due condottieri Di Francesco e Simone Inzaghi: tecnici emergenti italiani, capaci di lavorare coi giovani con serietà e discrezione, un passato da giocatori nei rispettivi club con cui hanno vinto uno scudetto, anche se con un ruolo defilato. La gavetta l'hanno fatta nella placida atmosfera di Piacenza: Inzaghi ci è nato e lì si è messo in luce sulla scia del fratello Pippo, Di Francesco è invece transitato nella città prima e dopo i suoi 4 anni romani. Una trafila in provincia che ha giovato a entrambi. Nell'anno dello scudetto della Lazio si sono incrociati due volte, con una vittoria per uno. Paradossi del calcio: l'attaccante Inzaghi, così prolifico, nel derby non ha mai segnato. Il centrocampista Di Francesco una rete l'ha invece siglata nel 3-3 del 1998, ma ha dovuto ingoiare il rospo di 4 ko consecutivi dell'anno prima con la gestione Zeman.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi