Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma-Lazio: numeri e storie di un derby da scudetto

Sabato all'Olimpico l'anticipo della 13esima giornata di Serie A: di fronte le due lanciatissime squadre di Di Franceco Inzaghi nella 149esima edizione di una sfida nata quasi 90 anni fa

DA VOLK A PAPARELLI E DI CANIO: LE SFIDE STORICHE
Tutto parte però da un gol di Rodolfo 'Sciabbolone' Volk, che decide per i giallorossi la prima sfida l'8 dicembre 1929 e poi segna per sette gare consecutive. Quando si ferma lui la Lazio sforna il primo successo, il 26 giugno 1932, 3-0 a Testaccio. Poi sale in cattedra Bernardini ed è 5-0 giallorosso, tuttora record, con doppietta del 'Dottore' e la tripletta di Tomasi nel 1933; nel ritorno la Lazio rimonta tre gol col brasiliano Demaria. A fine anni '50 lo spauracchio del portiere Bob Lovati e della Lazio è Dino Da Costa, brasiliano che segna per otto derby di fila, poi l'argentino Manfredini firma una tripletta nel 4-0 del 1960. La Lazio si vendica di tutto negli anni di Maestrelli: emblema della riscossa Giorgio Chinaglia, che dopo il 2-1 nel marzo 1974 va a festeggiare sotto la curva Sud e per una settimana si rifugia a dormire dal tecnico. Pruzzo, Voeller, Balbo, Giordano, D'Amico, Signori accompagnano la crescita del calcio capitolino. Prima però c'è la tragedia di Vincenzo Paparelli, col razzo lanciato da curva a curva che uccide il tifoso laziale il 28 ottobre 1979. Polemiche suscita poi lo show di Di Canio che firma la vittoria nel 1989 ed emula Chinaglia festeggiando sotto la Sud giallorossa (come farà poi una volta tornato in biancoceleste dopo il gol segnato nel match del 6 gennaio 2005 vinto 3-0 dalla squadra di Papadopulo).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi