Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma-Lazio: numeri e storie di un derby da scudetto

Sabato all'Olimpico l'anticipo della 13esima giornata di Serie A: di fronte le due lanciatissime squadre di Di Franceco Inzaghi nella 149esima edizione di una sfida nata quasi 90 anni fa

TEMPI MODERNI
Negli Anni '90 è protagonista Eriksson, ex giallorosso che una volta alla Lazio trova un epico 4-1 a spese di Zeman nel 1998. Poi arriva Capello: Totti inventa e Delvecchio si conquista la gloria con 9 centri. La Roma restituisce il 4-1 nel 1999 (4-0 dopo 37') e nel dopo scudetto festeggia il 5-1 con l'unico poker, quello di Montella. Lo spettro della violenza riaffiora a 25 anni da Paparelli: il 21 marzo 2004 gli ultrà impongono la sospensione per la notizia falsa della morte di un tifoso. Poi nel 2006 c'è il 3-0 per la Lazio con Delio Rossi che fa il bagno al Gianicolo (pieno di 'omaggi', secondo il tamtam delle radio giallorosse), un 3-2 dato e restituito nel 2008, poi ancora Lazio con un 4-2 nel 2009 e i quattro successi giallorossi di Claudio Ranieri a seguire.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi