Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Inter-Atalanta 2-0: doppietta di Icardi

Inter via Getty Images
Due gol di testa dell'argentino regalano la vittoria alla squadra di Spalletti

 MILANO - Mauro Icardi sempre Mauro Icardi. Con due gol di testa il centravanti argentino regala la vittoria per 2-0 all'Inter sull'Atalanta. Tredici gol in 13 partite per il numero 9, assoluto protagonista della serata, e 33 punti in classifica per la squadra di Spalletti, che scavalca di nuovo la Juve, fermata dalla Samp, e continua la rincorsa al Napoli, avanti di due punti.

SCELTE - A sorpresa, ma non molto dopo le parole di elogio della vigilia, Spalletti manda in campo Santon al posto di Nagatomo, il modulo è sempre il collaudato 4-2-3-1. Gasperini invece tiene Petagna in panchina e scegli Ilicic come falso nueve davanti a Kurtic e Gomez. L'Atalanta tiene bene il campo e al 16' mette i brividi all'Inter: diagonale di Hateboer da dentro l'area, Handanovic fa sua la sfera in due tempi. La risposta dei padroni di casa arriva al 25' con Icardi: tocco di Borja Valero a lanciare il compagno, scatto e difesa del pallone da manuale di Icardi, non altrettanto la conclusione centrale che Berisha, in uscita bassa disperata, riesce a respingere. Un minuto dopo ancora Icardi non trova la deviazione giusta di testa sul cross di Candreva, pallone sul fondo. Sul finale del primo tempo ancora l'argentino protagonista in mezzo all'area: la trattenuta (lieve) di Toloi però non viene sanzionata dall'arbitro.

UNO-DUE - Inizia la ripresa senza cambi e in 15 minuti l'Inter fa sua la partita. Ci pensa due volte Icardi al 51' e al 60': calcio da fermo di Candreva, l'argentino, lasciato inspiegabilmente solo in mezzo all'area piccola, colpisce di testa e non sbaglia. Poco dopo sempre Icardi, bravissimo ad anticipare tutta la difesa atalantina, e ancora di testa, spizza il pallone sul secondo palo sul cross di D'Ambrosio. Gasperini richiama il Papu Gomez, oscurato da Skriniar, e manda nella mischia Orsolini. L'occasione buona capita sui piedi di Petagna, entrato precedentemente al posto di Ilicic, ma l'uscita a valanga di Handanovic è efficace. L'Atalanta ci prova un altro paio di volte senza convinzione, l'Inter lascia sfogare gli avversari controllando il match. A un minuto dalla fine Spalletti richiama Icardi e San Siro omaggia con una standing ovation il suo capitano, ancora una volta match winner. Per i nerazzurri è la decima vittoria.

PROSSIMI IMPEGNI - Smaltiti gli impegni delle squadre italiane in Champions della prossima settimana, il week end sucessivo non prevede appuntamenti di campionato a "rischio sorprese": l'Inter sarà di scena a Cagliari, il Napoli a Udine, mentre la Juventus ospiterà il Crotone. Ma venerdì 1° dicembre si giocherà il big match Napoli-Juve mentre i nerazzurri, la domenica pomeriggio, dovranno vedersela con il Chievo Verona. Il risultato del San Paolo determinerà l'importanza della partita di San Siro.

Inter-Atalanta 2-0: cronaca, statistiche e tabellino

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi