Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Udinese-Napoli 0-1: Jorginho gol, Sarri si riprende la vetta

LaPresse
L'italobrasiliano si fa parare un rigore da Scuffet, ma segna sulla ribattuta. Oddo ko alla prima sulla panchina dei friulani

UDINE - Senza brillare e al termine di una prestazione particolarmente brutta - rispetto ai suoi standard - dal punto di vista offensivo. il Napoli di Sarri vince 1-0 a Udine grazie a Jorginho e si riporta in vetta alla classifica a quota 38 punti, 2 in più dell'Inter. Tre punti d'oro per gli azzurri a cinque giorni dal big match con la Juventus al San Paolo. Buoni segnali anche per l'Udinese di Oddo, al debutto sulla panchina friulana: la sua squadra rischia pochissimo, ma davanti non crea seri problemi a Reina.

Udinese-Napoli 0-1: statistiche e tabellino

LE SCELTE - Oddo schiera un 3-5-1-1 piuttosto abbottonato. Scuffet torna titolare dopo 7 panchine, complice anche la squalifica di Bizzarri. Napoli senza Mario Rui, ma con Hysaj sulla sinistra e Maggio sul versante opposto. Al centro, a far coppia con Koulibaly, c'è Chiriches e non Albiol.

BRUTTO NAPOLI, CI PENSA JORGINHO - Primo tempo in cui l'Udinese pressa bene e il Napoli non riesce a imporre il suo solito gioco fatto di trame veloci. L'imprecisione nei passaggi della squadra di Sarri stona con la sua filosofia di gioco, ma il merito è anche dei friulani, ben disposti in campo da Oddo. L'altra faccia della medaglia, per i bianconeri, è la quasi totale assenza nell'area avversaria. Perica è troppo solo e De Paul viene costantemente raddoppiato. La partita, quindi, si sblocca al 32': la difesa dell'Udinese si fa sorprendere da una sovrapposizione di Maggio sulla destra e Angella, con un goffo intervento, lo stende quasi sulla linea di fondo. Sul dischetto va Jorginho, che prima si fa parare la conclusione (debole e centrale) da Scuffet, salvo poi ribadire in rete per il gol del vantaggio azzurro (33'). 

CALLEJON SPRECA - Accenni di vero Napoli a inizio ripresa, quando dalla sinistra gli azzurri sviluppano un'azione che porta prima Mertens e poi Hamsik a essere murati dalla difesa friulana. Per il resto è pura gestione, con Maggio e Koulibaly tra i migliori in campo. Oddo, però, non fa granché per migliorare la situazione offensiva. Perica lascia il posto a Lasagna al 60', ma anche l'ex Carpi resta troppo solo lì davanti. Ci prova Barak, con una conclusione da fuori, ma Reina non si fa sorprendere. 

Sarri toglie Jorginho e inserisce Diawara. Poco dopo gli azzurri hanno una buona occasione per raddoppiare, ma Callejon spara addosso a Scuffet da buona posizione (74'). Jankto entra per Fofana, Zielinski per Insigne e soltanto all'83' Oddo inserisce una seconda punta, quando Angella lascia il posto a Bajic. Sarri si copre con Rog per Hamsik. Il brivido - per la porta azzurra - arriva all'ultimo respiro, quando al 93' Barak ci prova da fuori area, trovando un attento Reina a dirgli di no e a mettere il sigillo sulla dodicesima vittoria in quattordici partite. Il Napoli ritorna in vetta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi