Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli e Juve hanno il problema della rete

Scansuolo? Ma quale Scansuolo! E’ Sassuolo e basta col suo pesantissimo carico di gol. L’ironia del web è tagliente, non sempre originale ma talvolta divertente, a fare schifo semmai è il clima per il quale la rete funge da anticiclone delle Azzorre. Ogni non-vittoria del Napoli viene ormai salutata dagli juventini con prese per i fondelli, critiche al "belgioco di Sarri" che non porterebbe titoli e altro; per non parlare degli episodi arbitrali a favore: secondo i bianconeri “social” Mertens è ancora fermo a Crotone.

Se invece è la Juve a godere di vantaggi, riparte in tempo reale la litania dei ladri e della Rubentus. I commenti ve li lascio immaginare: toni e accenti e grammatica vergognosi. Da Suburra.

Ma torniamo al punto: chi conosce Iachini e Squinzi sa perfettamente che non sopportano umiliazioni del genere, anche se il Sassuolo non è nuovo a prenderne 7. Ieri nessuno si è scansato: la Juve ha passeggiato su una squadra che nelle ultime cinque uscite ha raccolto 2 punti su 15 e che giusto una settimana fa ne aveva beccati tre in casa dall’Atalanta. In serata, a Benevento, la squadra di De Zerbi ha certamente prodotto un’opposizione superiore ma nel complesso anche lì non c’è mai stata partita.

Napoli e Juve, 60 e 59 punti su 69, giocano un campionato a parte - svanite in fretta le illusioni autunnali di Inter e Roma: in possesso di accertate solidità economiche e programmazioni tecniche, sono forti l’una di un'idea ottimamente sviluppata e l’altra dell’abitudine al successo. A tutt’oggi in campionato Sarri ha perso solo con la Juve, mentre Allegri si è concesso due peccati veniali, con Samp e Lazio.

Ci aspettano tre mesi e mezzo d'inferno. Non è semplice abituarsi a un clima simile: bisogna soltanto ricordarsi che dentro (la rete) è un brutto mondo, ma fuori si respira ancora.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi