Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Crotone-Atalanta 1-1: sblocca Mandragora, risponde Palomino

LAPRESSE
Zenga si illude con la rete all'80esimo del centrocampista arrivato in prestito dalla Juventus. La prima rete in A del difensore nerazzurro regala un punto a Gasperini, scavalcato dal Milan

ROMA - Allo stadio Ezio Scida le luci si accedono soltanto nel finale di partita. Fino all'80esimo minuto Crotone e Atalanta sembravano accontentarsi del pareggio, a causa anche del prato ai limiti della praticabilità. Mandragora la sblocca approfittando di un errore di Berisha, ma 8 minuti dopo è Palomino a siglare il pareggio definitivo. I bergamaschi vengono scavalcati dal Milan al settimo posto, i calabresi restano quartultimi. Entrambe le formazioni godono di un buono stato di forma. I calabresi hanno fatto registrare una striscia positiva di tre giornate (pareggio con Inter e Cagliari, vittoria a Verona con l'Hellas), mentre i bergamaschi hanno ottenuto due vittorie di fila (a Sassuolo e in casa con il Chievo).

LE SCELTE - Walter Zenga, alla sua nona panchina con il Crotone (finora ha conquistato 2 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte), fa partire dalla panchina Ricci (out in settimana per febbre), ma non rinuncia al suo modulo classico. Gli interpreti offensivi del 4-3-3 sono Budimir, Trotta e Nalini. Gasperini lascia a casa Caldara e Gomez e si affida a un attacco "pesante" con Ilicic alle spalle di Petagna e Cornelius.

LUCI SPENTE - Il primo tempo scorre nella tranquillità generale, con pochissime azioni da segnalare. I padroni di casa si affacciano con due tiri pericolosi (Martella prima, Nalini poi) respinti entrambi in angolo da Berisha. L'Atalanta risponde con una punizione di Ilicic (para Cordaz) e una conclusione di De Roon (fuori di poco). Luci spente, dunque, allo Scida: causa soprattutto la pioggia che si è abbattuta nel pomeriggio e che ne ha limitato lo spettacolo.

SERIE A: LA CLASSIFICA

VANTAGGIO CROTONE - Sulla falsariga della prima frazione di gioco i ritmi restano blandi. Pur migliorando le condizioni meteorologiche (cessano perturbazione e vento), le giocate di qualità stentano ad arrivare, con le due squadre che pensano più a difendersi che ad attaccare. La partita si sblocca solo a 10 minuti dal termine: il tiro di Ajeti viene lisciato da Berisha e alle sue spalle si fa trovare pronto Rolando Mandragora che insacca a porta vuota il gol del vantaggio del Crotone. Seconda rete in campionato per il classe '97 dopo quello siglato al Benevento (24 settembre scorso).

RISPOSTA IMMEDIATA - L'Atalanta si catapulta in avanti e trova il gol del pareggio all'88' col difensore Josè Palomino. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la girata di Freuler libera Masiello in area: Cordaz compie il miracolo sul suo tiro, ma non può nulla sul tap-in del difensore classe '90 (primo timbro in Serie A). Non accade più nulla, finisce 1-1. Atalanta che perde una posizione, scavalcata dal Milan (vittorioso sulla Spal) al settimo posto. Il Crotone, che non ha mai pareggiato in A per tre partite di fila, rimane saldo al quartultimo posto, a +4 dalla Spal. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi