Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Quel Napoli che ha stregato tanti juventini

Getty Images
Il secondo tempo della partita con la Lazio ha spinto numerosi tifosi della Juventus a complimentarsi con Sarri

In ultima istanza la bellezza altro non è che un atteggiamento (cit.)

La leggerezza di una e più azioni, l’aumento esponenziale delle occasioni da gol, l’efficacia di un’interpretazione provata cento volte in allenamento. La bellezza, il bello che può durare soltanto un minuto o 45, un tempo intero o una piccola porzione di partita. Il bello che va segnalato: sempre, specie nelle stagioni più povere, aride. Un sito importante, il Post, l’ha fatto con questo titolo: “Guarderemo per ore il gol di Mertens”. Il bello può essere occasionale, può non risultare vincente, soprattutto se si confronta con la forza, la tradizione, l’abitudine alle alte quote, a fughe e rincorse.

Il bello però strega, alimenta gelosia, invidia, discussione. Mi soffermo sul secondo tempo di Napoli-Lazio perché l’ho ancora negli occhi e perché ha realizzato un miracolo spingendo tanti tifosi juventini a complimentarsi con Sarri, pilota e padrone. Napoli e Juve, Juve e Napoli più altre 18, dominatori e dominati, il Bello e la Bestia: tutto l'interesse del campionato ridotto a un duello – da altre parti - Spagna, Inghilterra, Germania, Francia - stanno anche peggio. Da settimane il Napoli non era così piacevole come nel secondo tempo di sabato – complice anche una Lazio spiazzatissima dopo l’intervallo -, da sempre la Juve è presente, attualissima, immanente. Per dirla alla Sacchi, “non abbiamo rimasto altro”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi