Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Roma-Fiorentina 0-2: decidono Benassi e Simeone

Getty Images
Dzeko colpisce un palo, nella ripresa traverse di Schick e Fazio. Per la squadra di Pioli è la sesta vittoria consecutiva

ROMA - La Roma si scioglie, la Fiorentina vola. Stanca di gambe e soprattutto di testa dopo Barcellona, la squadra di Di Francesco crolla in casa (sesta sconfitta all'Olimpico sulle sette totali in campionato) sotto i colpi di Benassi e Simeone regalando ora a Inter e Lazio la possibilità di guadagnare punti preziosi nella corsa ai posti Champions. Una fase offensiva confusa e imprecisa (25 tiri senza segnare un gol!) e una difensiva che ha perso l'efficacia della prima parte di stagione (3 conclusioni e 2 reti subite) portano la Roma a frenare ancora dopo il pareggio di Bologna e la sconfitta in Champions. Applausi invece per Pioli e la sua Fiorentina: la sesta vittoria consecutiva profuma d'Europa.

APRE BENASSI - Di Francesco parte con cinque undicesimi diversi rispetto al Camp Nou. Il tecnico recupera Nainggolan in mezzo al campo, conferma Bruno Peres dietro e rilancia El Shaarawy e Defrel nel tridente. A sinistra c'è Juan Jesus per Kolarov, mentre Gonalons parte dal 1' al posto di De Rossi. Ma più che i singoli, è l'approccio generale troppo molle che facilita l'avvio della Fiorentina. Anche senza lo squalificato Chiesa, con Eysseric e Saponara schierati in appoggio a Simeone, la squadra di Pioli aggredisce subito alta e al 7' passa in vantaggio. Su un calcio di punizione dalla trequarti, Saponara è tutto libero sulla sinistra e serve facilmente Benassi, che con un preciso rasoterra supera Alisson.

SERIE A, LA CLASSIFICA

RADDOPPIA SIMEONE - Incassato il colpo quasi a freddo, la Roma tenta una reazione più di cuore che di ragione. Tra il 10' e il 27', la squadra di Di Francesco costruisce tre occasioni con Strootman (gran botta dai venti metri) e Dzeko (un palo esterno e una conclusione ravvicinata), ma un attento Sportiello e un pizzico di sfortuna negano il pareggio ai giallorossi. La Fiorentina regge comunque bene, si difende con ordine e al secondo affondo raddoppia. Simeone si invola verso la porta, brucia sullo scatto Manolas, resiste al rientro di Bruno Peres e batte Alisson. 0-2 al 39' e Olimpico ammutolito.

SCHICK-FAZIO, DUE TRAVERSE - Di Francesco è furioso e cambia in avvio di secondo tempo. Fuori un Defrel completamente fuori dal gioco, dentro Schick. La Roma spinge e crea subito una nuova occasione con Dzeko, ma Sportiello è sempre pronto. La Fiorentina soffre un po' la pressione e all'11' deve ringraziare ancora il suo portiere, che para a Nainggolan una sorta di rigore in movimento. Di Francesco prova a cambiare ancora inserendo Kolarov e Florenzi al posto di Manolas e Strootman. L'ultima fiammata arriva intorno alla mezzora, quando Schick e Fazio colpiscono due traverse di testa nel giro di un paio di minuti. Il forcing finale produce poco: al fischio finale solo fischi di delusione.

ROMA-FIORENTINA, TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi