Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

«Più che Orsato un “orsacchiotto”»: stampa divisa sull'arbitro di Inter-Juventus

ANSA
Le critiche più dure dai quotidiani milanesi, ma in generale è ancora polemica sul fischietto di Schio dopo la gara vinta dai bianconeri a San Siro

CORRIERE DELLA SERA
Un richiamo in prima pagina sul ‘Corriere della Sera’ che titola «"Arbitraggio scandaloso", Orsato diventa un caso». «Fischi Stonati» è invece il titolo della doppia pagina dedicata al fischietto piemontese e al match di San Siro all'interno del giornale con il pezzo principale firmato da Guido De Carolis secondo cui «l’arbitraggio di Orsato si inserisce in quel filone di episodi contestati di cui si parlerà a lungo: dal gol annullato a Turone, al rigore negato da Ceccarini a Ronaldo, alla pioggia di Perugia con il mancato rinvio della partita da parte di Collina che fece perdere il tricolore ai bianconeri». Il giornalista di via Solferino mette inoltre in evidenza «il rapporto tra Orsato e l’Inter che è da anni difficile. (...) Orsato era anche il giudice di porta che l’anno passato, sempre in Juve-Inter, nel referto riportò il “vaffa” di Icardi, squalificato poi per due turni». Si spiega poi come Orsato sia «un intoccabile per Collina anche se ai Mondiali fischierà Rocchi mentre lui si limeterà alla Var». Diverse comunque le “penne” che trattano l’argomento, dall’ex arbitro Paolo Casarin («La serata nera dell’arbitro salvata - in parte - dalla Var») a Daniele Dallera («È il mancato equilibrio a generare sospetti» il titolo del pezzo il cui incipit è «Più che Orsato un “orsacchiotto”. Docile, tremebondo, incerto, sicuro solo quando espelle Vecino per quell’entrata così scomposta su Mandzukic. In tutte le altre occasioni quello che passa per essere il miglior arbitro italiano si rivela un impiastro di prima categoria»). Si analizzano poi alcuni “Precedenti” mettendo in evidenza come a far discutere siano i «giudizi diversi per uno stesso fallo» e ricordando come «per un fallo simile a quello di Pjanic nel derby di Torino fu espulso Baselli».

Inter-Juventus, il retroscena: «Scusa Daniele, cosa hai visto?»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi