Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Juventus-Bologna 3-1: Khedira e Dybala firmano la rimonta

LAPRESSE
Sblocca Verdi su rigore. Decisivo l'ingresso nella ripresa di Douglas Costa: due assist

ROMA - In questo momento la Juventus è Douglas Costa. È il suo ingresso nella ripresa la chiave per la rimonta della squadra di Allegri contro un ottimo Bologna. I rossoblù vanno in vantaggio nel primo tempo e mettono alle corde gli avversari. Poi Allegri si gioca la carta Douglas e il brasiliano rianima con due assist una squadra che sembrava piatta, senza ritmo. Prima un autogol di De Maio, poi Khedira e Dybala ribaltano il risultato (3-1). La Juve sale così a 91 punti: ora ne ha 7 in più del Napoli, impegnato domani contro il Torino. Higuain e compagni sono attesi adesso da una settimana cruciale: prima la finale di Coppa Italia contro il Milan e poi la sfida di campionato contro la Roma. 

JUVE OPACA - Allegri schiera in avanti Dybala e Alex Sandro con Higuain. A centrocampo, al posto dello squalificato Pjanic, c'è Marchisio. Cuadrado confermato terzino destro, come a Milano con l'Inter. Nel Bologna c'è Avenatti punta centrale con Verdi in appoggio.
La Juve non parte in modo brillante, il Bologna respinge ogni attacco con la sua difesa a cinque. Sulla prima occasione poi, la squadra di Donadoni va in vantaggio. Buffon e Rugani la combinano grossa: il passaggio del portiere al difensore viene intercettato da Crisetig, Rugani lo atterra e l'arbitro Irrati concede il rigore (confermato dal Var). Verdi poi batte Buffon. La Juve non riesce a reagire come fa di solito: è lenta e senza idee. Senza le geometrie di Pjanic e gli strappi di Douglas Costa, la squadra di Allegri sbatte contro il muro del Bologna senza essere mai pericolosa. 

LA RIMONTA - Allegri corre ai ripari tra primo e secondo tempo: fuori Matuidi e dentro Douglas Costa. Proprio il brasiliano mette dentro un ottimo pallone per Cuadrado che reclama un rigore per una trattenuta, Irrati fa segno di rialzarsi. Al 51' la Juve pareggia: traversone di Cuadrado, De Maio con un intervento scoordinato mette la palla dentro la propria porta. Il Bologna reagisce e ci vuole un grande Buffon per impedire ai rossoblù di segnare: al 59' il portiere devia sul palo una conclusione ravvicinata di Krafth. Cinque minuti dopo arriva il gol del vantaggio juventino. Ancora Douglas Costa lascia partire un cross interessante, Mirante viene scavalcato e Khedira (forse aiutandosi con una spinta sul suo marcatore) non ha problemi a segnare di destro. Douglas Costa è immarcabile: ancora una volta va via sulla sinistra e con un perfetto cross basso permette a Dybala di segnare il 3-1. È il colpo del ko. Da questo momento in poi la partita per la Juve è in discesa. Con più fatica di quanto ci si aspettasse, ma la squadra di Allegri conquista tre punti cruciali che l'avvicinano sempre di più allo scudetto. 

JUVENTUS-BOLOGNA 3-1: TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi