Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Manita Milan, Gattuso va in Europa senza preliminari. Il Crotone torna in B

Getty Images
I rossoneri blindano il sesto posto rifilando una goleada alla Fiorentina. Successi per Spal, Chievo e Udinese

ROMA - Milan direttamente ai gironi di Europa League, Atalanta ai preliminari e Crotone retrocesso. Sono questi i verdetti dell'ultima giornata di Serie A per quanto concerne le 6 partite giocate alle ore 18. 

MILAN-FIORENTINA 5-1

Successo in rimonta del Milan che batte la Fiorentina con una doppietta di Cutrone e sventa il tentativo di sorpasso al sesto posto dell'Atalanta. Al 20' gli ospiti passano sfruttando un errore a centrocampo di Bonucci: Chiesa illumina in profondità Simeone che scavalca Donnarumma con un pallonetto e sigla il 14° gol in campionato. La replica arriva dopo pochi secondi e lo firma Calhanoglu che su punizione beffa Sportiello sul suo palo di competenza. Al 26' Kessie si divora un altro gol allungandosi il pallone a tu per tu con Sportiello. Il gol del ribaltone è rimandato solo di qualche minuto: al 42' Cutrone improvvisa un tuffo di testa sul cross di Calhanoglu e timbra il 2-1. Nella ripresa l'ex Kalinic spegne ogni residuo di equilibrio e poi Cutrone completa la doppietta mandando i titoli di coda del match molto prima del 90'. A 14' minuti dalla fine Bonaventura realizza il gol più bello del match al termine di una bella cavalcata e cala il pokerissimo.

CAGLIARI-ATALANTA 1-0

Inizierà molto presto la stagione dell'Atalanta che perde a Cagliari e dovrà passare dai preliminari per arrivare ai gironi di Europa League. Il gol dei sardi arriva a 3 minuti dalla fine con il colpo di testa di Ceppitelli. La Dea avrebbe la possibilità di replicare al 92' ma Caldara spara fuori un calcio di rigore.

SPAL-SAMPDORIA 3-1

Una Sampdoria fragile e arrendevole s'inchina alla Spal che blinda una meritatissima salvezza. La squadra di Semplici mette in discesa la partita già al 5': Antenucci trasforma il rigore decretato per il fallo di mano di Caprari. L'attaccante della Samp completa la sua giornata da incubo beccando il secondo giallo al 33'. Nella ripresa i padroni di casa chiudono i conti  in superiorità numerica con il colpo di testa di Grassi al 50' e con il destro di Antenucci che completa la doppietta. Inutile la rete di Kownacki che al 66' sigla il 3-1 con un grande destro al volo. 

CHIEVO-BENEVENTO 1-0

Il Chievo soffre a lungo con il Benevento ma alla fine riesce a portare a casa 3 punti che ufficializzano la permanenza in serie A. Il gol decisivo sboccia al 50' con Inglese che raccoglie la goffa respinta di di Puggioni e trova il 12° gol stagionale.

UDINESE-BOLOGNA 1-0

Anche all'Udinese basta un solo gol per autografare il successo che è sinonimo di salvezza. E' il 3° gol in stagione di Fofana a spazzare via la paura friulana: Barak inventa un tocco perfetto per il centrocampista ivoriano che infila Da Costa. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi