Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I numeri promuovono il VAR: «Successo straordinario»

Il report finale della Lega di Serie A sull'innovazione tecnologica di questa stagione testimonia l'importanza dell'utilizzo del Video Assistant Referee e il ruolo di leadership che il nostro paese avrà nell'implementazione del sistema in altre nazioni

ROMA - Una percentuale di errore chiaro crollata da oltre il cinque per cento a meno dell'uno, un tempo medio di decisione che non va ad incidere sul tempo effettivo di una partita, l'abbattimento dei cartellini gialli per simulazione e la sensibile diminuzione di quelli per proteste e comportamento antisportivo. Sono questi i dati più significativi del report della Lega di Serie A sul VAR al termine del primo campionato di calcio giocato con l'intervento diretto della tecnologia sulle decisioni arbitrali.

«La Figc ha realizzato a Coverciano un centro permanente per la formazione degli arbitri di tutto il mondo - ha sottolineato il Commissario Straordinario Roberto Fabbricini – ed è stata tra le prime federazioni a promuovere l’utilizzo del VAR, introducendo questo strumento tecnologico nel campionato di Serie A». «Il risultato è straordinario - gli ha fatto eco Roberto Rosetti, Project Manager Lega Serie A e FIFA Refereeing Project Leader - soprattutto in riferimento alle statistiche delle correzioni arbitrali e al percepito degli stakeholders del sistema calcio. Possiamo ancora migliorare quanto ottenuto sin dalla prossima stagione dal punto di vista tecnologico, e della comunicazione ai tifosi. Implementazioni che renderanno il progetto VAR ancora più affidabile». «Gli arbitri italiani - ha aggiunto Nicola Rizzoli, responsabile arbitri di Serie A - hanno dimostrato un alto livello di applicazione ed interpretazione, integrandosi con un sistema tecnologico complesso che fisiologicamente ha richiesto tempo ed esperienza nel suo sviluppo. I risultati ottenuti sono molto buoni e vanno oltre le aspettative. I margini di miglioramento della linea d’intervento ed uniformità lasciano spazio a molto ottimismo per il prossimo futuro».

Tutti i dati del progetto VAR nella prossima pagina

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi