Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Samp-Spal 2-1, Quagliarella crea per Linetty e Defrel: sorpasso Giampaolo

Getty Images
I blucerchiati rimontano il gol di Paloschi con 2 assist del capitano e tornano al successo dopo 3 partite

GENOVA - Non servono fuochi d’artificio alla Samp per tornare a sorridere dopo 3 giornate senza successi. La Spal ammutolisce il Ferraris con il gol di Paloschi ma poi emerge il maggior tasso di qualità dei blucerchiati che operano il sorpasso in classifica e affiancano la Roma all’ottavo posto.

FORCING SAMP - Giampaolo riporta Praet al ruolo in cui ha iniziato la carriera piazzandolo dietro le punte. La Spal ne cambia 7 rispetto al turno infrasettimanale: davanti c'è una coppia inedita con Paloschi al fianco di Petagna. I padroni di casa prendono subito il controllo delle operazioni tentando di chiudere gli avversari negli ultimi 40 metri: al 4' il primo squillo è generato da un'accelerazione di Defrel che offre un regalo per Barreto. Piatto troppo centrale, Gomis è attento.

BOTTA E RISPOSTA - La Spal si spaventa per un gol annullato per fuorigioco a Quagliarella e al 16' trova la forza per invertire il trend del match: sul cross dalla destra di Lazzari, Valoti sfiora il bersaglio con il colpo di testa. Passano 5 minuti e gli ospiti passano in vantaggio: Lazzari ci prova da fuori, non è un tiro irresistibile ma Audero sbaglia l'intervento e lascia la palla nella disponibilità di Paloschi che non perdona. La replica della Samp non si fa attendere e al 25' produce una splendida azione corale: Defrel si scatena sulla destra, palla pennellata sulla testa di Quagliarella che fa la sponda per la stoccata al volo di Linetty. 

ZAMPATA DEFREL - Il gol del pareggio anestetizza la contesa fino a inizio secondo tempo quando Quagliarella tenta un paio di conclusioni da fuori senza sintonizzarsi sulla precisione. Il capitano della Sampdoria è scatenato e al 60', dopo esser scattato sul filo del fuorigioco, spara ancora verso Gomis. La palla gli ritorna sui piedi e Fabio confeziona il secondo assist di giornata per Defrel, che sale a quota 5 reti in campionato.

VANO ASSEDIO - Il francese, dolorante alla caviglia, lascia subito il campo, sostituito da Caprari, mentre dall’altra parte spazio a Missiroli al posto di Everton Luiz. E’ Petagna a prendersi sulle spalle la squadra nel tentativo di costruire una replica subitanea: al 67’ l’ex atalantino inventa un’irresistibile cavalcata centrale che sfocia in un tiro angolato sul quale Audero riscatta l’errore del gol di Paloschi. La Samp vorrebbe chiudere i conti sfruttando la rapidità di Caprari ma rimane in apnea fino al 95’. La Spal ci crede e quando bypassa la pressione blucerchiata dà l’idea di poter affondare il colpo. L’assedio non produce occasioni rilevanti e la squadra di Semplici inanella la terza sconfitta consecutiva pur meritando forse il pari. Non è stata certo la miglior Samp di questo primo scorcio della stagione ma un successo frutto di sofferenza è un tesoretto importante per la costruzione del gruppo di Giampaolo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi