Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fenomeni para...anormali

Getty Images

Non ha più Marotta, salutato senza troppi complimenti dopo sette scudetti di fila. E adesso ha Ronaldo alle prese con un’accusa di stupro per la quale si è scomodato perfino il premier portoghese Antonio Costa che ha difeso con forza la leggenda nazionale. Alla Juve i motivi di disturbo non mancano eppure da sosta a sosta ha addirittura raddoppiato il vantaggio sulle concorrenti, quasi tutte presunte. Non vorrei aggiungere altri particolari depressivi ma è inevitabile ricordare che nelle prossime tre uscite, ovvero prima del confronto col Milan a San Siro dell’11 novembre, Allegri troverà Genoa e Cagliari allo Stadium e l’Empoli in trasferta - en plein non quotato.

L’aspetto che lascia presagire scenari tempestosi è però la freschezza atletica e mentale dei campioni mostrata al termine delle due settimane giocate in apnea; settimane dalle quali Roma e Lazio sono uscite stremate: i secondi tempi con Empoli e Fiorentina lo confermano. 

Risulta più difficile valutare la condizione generale del Napoli: Ancelotti lo ridisegna ad ogni impegno: rivedibile quello di Torino, strepitoso quello che ha battuto il Liverpool, illuminata dal “tiraggiro” di Insigne la versione che si è liberata non senza patemi del Sassuolo.

E poi c’è l’Inter delle sei vittorie consecutive, coppa compresa, e un Milan che con Higuaìn ha risolto il 40% dei problemi dello scorso anno. 

Due parole sulla prima pagina di sabato, “CRSEX”: ha diviso lettori e social esclusivamente per fede. Ci può stare, ci sta. Premesso che il titolo non era affatto accusatorio, così come l’articolo all’interno, ho trovato deprimenti i commenti di alcuni “colleghi” che hanno parlato di gossip e pettegolezzi: dal momento che non hanno mai lavorato nella carta ma solo nell’aria, li invito a seguire con più attenzione i quotidiani, anche quelli stranieri, alcuni dei quali sono punti di riferimento per la categoria - Der Spiegel, Times, NYT - oppure siti quali post.it e Huffpost, prima di sparare cazzate buoniste e cattura-like. Leggeteli i giornali, sono il frutto del lavoro e della passione di professionisti preparati e strutturati: lo ricordo anche a chi si augura che muoiano (vedi Erdogan e similia). Vendono ancora milioni di copie, spostano equilibri, sono più intelligenti dei social.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi