Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sassuolo, una vittoria per l’Europa. Ok Fiorentina e Sampdoria

Getty Images
La squadra di De Zerbi supera 2-0 in trasferta il Frosinone e vola al sesto posto. Pioli torna a vincere dopo due mesi e mezzo e lo fa nel derby toscano contro l’Empoli per 3-1 mentre Caprari e Quagliarella condannano il Parma

ROMA – Pioli riassapora il sapore della vittoria nel derby toscano contro l’Empoli: la Fiorentina rifila il tris alla squadra di Iachini con le reti di Mirallas, Simeone e Dabo. Domenica perfetta anche per il Sassuolo, che grazie al 2-0 al Frosinone (50° gol in A per Berardi) si attesta al sesto posto in attesa di Atalanta e Roma. La Samp fa festa con i soliti noti: Caprari e Quagliarella fanno fuori il Parma nel giro di quattro minuti.

Serie A: risultati e classifica

FIORENTINA-EMPOLI 3-1: La Fiorentina, con Pjaca in panchina e Mirallas titolare, va sotto al 23’ con il gol di Krunic che riceve da Caputo e firma il tap-in vincente. Pioli ritorna in partita proprio con l’attaccante belga sul finale di primo tempo: Simeone lo innesca e lui, davanti a Provedel, apre il piattone e non sbaglia. Il Cholito raddoppia al 59’ con un colpo di testa su assist di Biraghi lasciandosi andare a un’esultanza rabbiosa: per l’argentino si tratta della seconda rete consecutiva dopo ben 10 gare in cui è rimasto a guardare. Nel quarto d’ora finale miracolo di Lafont sulla conclusione a botta sicura di Ciccio Caputo e 3-1 definitivo del neoentrato Bryan Dabo.

SAMPDORIA-PARMA 2-0: Partita equilibrata al Ferraris nel corso del primo tempo: la chance più clamorosa arriva al quarto d’ora ed è firmata da Iacoponi che va a un passo dal vantaggio con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Samp cresce in intensità e consapevolezza durante la ripresa: le reti di Caprari e Quagliarella nel giro di quattro minuti e con doppio assist di Praet mettono ko la squadra di D’Aversa e regalano i tre punti a Giampaolo.

FROSINONE-SASSUOLO 0-2: Menzione speciale per la splendida maglia del Frosinone, che celebra i suoi 90 anni di storia. Match apertissimo, sbloccato soltanto al 43’ dalla sfortunata autorete di Ariaudo: il tiro-cross di Duncan in mezzo all’area di rigore avversaria sbatte sul difensore e supera Sportiello. C’è bisogno di Berardi, arrivato al 50° gol in Serie A, per mettere in cassaforte la partita dello Stirpe al 58’ con un bel sinistro. Uno dei migliori in campo è Duncan, autore prima dell’assist per la seconda rete della squadra di De Zerbi e poi di un colpo di testa che si ferma sulla traversa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi