Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio-Juventus 1-2: Cancelo-Ronaldo e Allegri vola a +11

I bianconeri giocano malissimo per un'ora e un quarto, vanno sotto con l'autogol di Emre Can poi rimontano con Cancelo e firmano il sorpasso con Cristiano Ronaldo su rigore

ROMA - La Lazio domina, la Juve vince. All'Olimpico il treno bianconero non ferma la sua inarrestabile corsa verso il titolo nonostante una partita difficilissima che per un'ora e un quarto ha visto in campo solo una squadra. Gli uomini di Inzaghi hanno giocato con coraggio, schiacciando gli extraterrestri nella propria metà campo per lunghissimi tratti. Szczesny è diventato il protagonista a sorpresa capitolando solo su un'autorete di Emre Can al 60'. Poi la svolta. Allegri toglie Douglas Costa e Matuidi per Cancelo e Bernardeschi e magicamente rianima la sua squadra che in 14 minuti capovolge tutto grazie al duo portoghese Cancelo-Ronaldo (su rigore). E' una sconfitta che sa di beffa per Inzaghi, mai così convinto di poter battere - a ragione - una Juve a tratti imbarazzante. Alla fine, però, conta il risultato: con questo successo i bianconeri fanno il vuoto portandosi a undici punti di distacco dal Napoli

LE SCELTE - La Juventus si presenta all'Olimpico incerottata con cinque assenti più Benatia, ormai fuori dai radar bianconeri. La Lazio, giustamente, ci crede. Inzaghi rilancia Correa titolare a supporto di Immobile, miglior marcatore dalla stagione 2016/17 ad oggi in serie A. Ovviamente i riflettori sono puntati sul duello del gol Ciro-CR7 con Ronaldo nemico pubblico numero 1 dei capitolini. Allegri punta forte anche su Dybala che quando vede la Lazio sogna in grande (10 reti in totale, è la sua vittima preferita). In difesa c'è Rugani con Bonucci.  

LAZIO-JUVENTUS 1-2: I DATI DEL MATCH

PRIMO TEMPO, SOLO LAZIO - Il primo tempo del match è tutto di marca laziale. La Juve soffre moltissimo il forcing dei centrocampisti di Inzaghi e non riesce quasi mai ad arginare la velocità di Correa. Proprio in un contrasto con l'attaccante argentino si fa male Bonucci ad una caviglia. Siamo al 10' e la retroguardia bianconera è già in emergenza. I pericoli dei padroni di casa arrivano soprattutto sugli esterni con Lulic sulla sinistra e Parolo sulla destra molto attivi. La Juventus non riesce a gestire il possesso palla, asfissiata dal pressing di Milinkovic, Luis Alberto e Leiva. Il primo brivido del match lo regala Wallace che si ritrova da solo a colpire di testa in area bianconera su cross di Lulic: l'esecuzione però è terribile e la palla termina innocua fra le braccia di Szczesny. Ronaldo, Douglas Costa e Dybala non riescono mai ad incidere, annullati dall'attenta guardia di Bastos e Wallace. Al 25' Emre Can perde una palla velenosa al limite della propria area e permette a Luis Alberto una comoda conclusione con Szczesny strepitoso nella ribattuta. Il problema di Allegri è il centrocampo, decisamente appannato e per nulla in grado di offrire un filto adeguato alle scorribande offensive laziali. Al 38' Szczesny torna protagonista assoluto con una parata da fenomeno su Parolo, bravo a girarsi in piena area di rigore juventina e a scagliare un tiro apparentemente imparabile. Due minuti dopo Bonucci alza bandiera bianca ed esce zoppicando per lasciare spazio a Chiellini. Il monologo biancoceleste continua senza sosta: Immobile al 43' supera con un pallonetto Szczesny in uscita ma trova sulla linea Rugani a togliergli la gioia del gol. Il primo tempo finisce così, con una Lazio da applausi e una Juventus decisamente sotto tono e devota al proprio portiere, in evidente stato di grazia. 

RIPRESA, QUANTE EMOZIONI! - La ripresa continua a suonare lo stesso spartito della prima parte. Le accelerazioni della Lazio non perdono di intensità e Luis Alberto al 49' sfiora il vantaggio con una rasoiata dal limite fuori di un niente. I ritmi continuano a restare alti e al 59' arriva il meritato vantaggio dei padroni di casa: da un angolo di Luis Alberto arriva la goffa deviazione di testa di Emre Can che infila il pallone alle spalle di Szczesny. E' l'autogol che manda in estasi l'Olimpico e fa tornare sulla terra gli extraterrestri bianconeri. Allegri corre ai ripari ed inserisce Bernardeschi per Matuidi passando al 4-4-2. Al 64' Immobile si divora il bis su una verticalizzazione di Correa: il tiro a giro dell'attaccante è sballato. La Juve continua a non trovare le contromisure per gestire il pressing laziale e resta soffocata nella dal centrocampo in su. Ronaldo è un fantasma anche a causa della squadra, letteralmente imbambolata e incapace di una vera reazione allo svantaggio subito. La Lazio continua a giganteggiare con un tiro dal limite di Luis Alberto fuori di poco. Allegri mette Cancelo per Douglas Costa e il portoghese ricambia subito la fiducia timbrando il pari al primo tiro in porta della partita per la Juventus. Bernardeschi dà il via all'azione, Dybala conclude impegnando Strakosha e sulla ribattuta è pronto Cancelo ad insaccare sotto misura. E' un 1-1 che dimostra la forza mentale e il cinismo della capolista, capace di subire gli avversari per più di un'ora e poi trovare la rete alla prima chance. L'1-1 intimorisce la Lazio che abbassa il proprio baricentro lasciando lo spazio che non aveva concesso agli avversari per quasi tutto il match. La Juventus ne approfitta e all'87' trova addirittura il sorpasso su calcio di rigore assegnato per una trattenuta in area biancoceleste fra Lulic e Cancelo. Dagli undici metri va Ronaldo che non perdona e infila il 15° centro stagionale. E' il 2-1 che condanna una Lazio straordinaria per 74 minuti. Il problema è che le partite ne durano 90 e contro questa Juve ogni minima disattenzione è una condanna. I biancocelesti, nonostante l'immeritato ko, restano in scia per il quarto posto a tre lunghezze dal Milan. Ronaldo e compagni, invece, volano a +11 sul Napoli. Se questo distacco non è una sentenza sul campionato, poco di manca. 

LAZIO-JUVENTUS 1-2, CRONACA E TABELLINO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi