Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sassuolo-Sampdoria 3-5: Giampaolo sogna l'Europa

Getty Images

Manita doriana a De Zerbi, Quagliarella ancora in rete e sempre più capocannoniere: blucerchiati a un passo dalle zone altissime della classifica

ROMA - Cinque gol per rilanciarsi verso le zone alte della classifica, trascinata dal suo bomber principe Quagliarella - fresco di convocazione in Nazionale - e da un reparto offensivo scintillante: la Sampdoria di Giampaolo affonda il Sassuolo a domicilio e si prepara a un ciclo di ferro di partite che testerà fino in fondo quanto i doriani possono ambire ad un posto per l'Europa. Per De Zerbi un altro tracollo: la vittoria manca da gennaio, tre punti in sette partite e quindici gol subiti, suonano campanelli d'allarme al Mapei Stadium.

APRE DEFREL - Il match si sblocca dopo un quarto d'ora: Defrel soffia palla a Sensi a ridosso del centrocampo e fa partire il contropiede, continuato da Gabbiadini e rifinito da Quagliarella proprio per l'inserimento del francese che controlla al volo e insacca il vantaggio ospite. Errore gratuito in fase di impostazione per il Sassuolo subito punito, e buon per i neroverdi che lo stesso Defrel si divori immediatamente dopo il raddoppio, di nuovo bravo a soffiare palla a Peluso ma stavolta chiuso da Consigli in uscita. 

QUAGLIARELLA, BOGA, LINETTY: 3 GOL IN 4 MINUTI - Il match prosegue, la Samp si aspetta l'aggressione del Sassuolo che non arriva, si arriva alla mezz'ora superata la quale partono i fuochi d'artificio: al 36' ancora una palla persa per la ripartenza Samp, Linetty ruba palla a Duncan, la sfera arriva a Quagliarella che ai venti metri si accentra e conclude di destro piazzando il pallone alle spalle di Consigli (21° gol per il capocannoniere del campionato). Il Sassuolo incassa ma non accusa, anzi ritrova subito le forze con il gol del 2-1: Berardi serve Lirola sulla fascia, cross basso che Boga trasforma in rete bruciando Bereszynski. Finita? Neanche per sogno, perché la Samp si rituffa di nuovo avanti e segna di nuovo: è Linetty che la richiude dal limite, sfruttando l'assist di Defrel dopo un bel velo di Quagliarella. Tre reti in quattro minuti, è sull'1-3 che si va all'intervallo.

SUBITO PRAET. RIAPRE DUNCAN, CHIUDE GABBIADINI - Fuori Di Francesco e Djuricic, dentro Locatelli e Babacar le mosse di De Zerbi che però vede i suoi subire immediatamente un'altra rete: tacco di Quagliarella per Defrel, palla a premiare l'inserimento di Murru sulla sinistra e cross sul quale Praet interviene in acrobazia gelando Consigli: 1-4 e Samp che abbassa i ritmi, subendo il secondo gol a meno di mezz'ora dalla fine con un tiro di Duncan deviato in maniera imparabile da Andersen. Il gol galvanizza i padroni di casa, ci prova di testa Ferrari che però trova un attento Audero a bloccare, ma la Samp - Jankto per Defrel nel frattempo - gela ogni speranza neroverde al 73': Consigli sbaglia il rinvio, Linetty controlla elegantemente sulla trequarti avversaria e innesca Gabbiadini che infila la manita doriana. Si chiude con la sportiva standing ovation a Quagliarella, rilevato da Sau, e con la perla di Babacar, gran destro a giro sul secondo palo che fredda Audero. Bello, troppo tardi. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi