Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Corsa salvezza, tutti i possibili scenari e combinazioni

Fiorentina-Genoa partita da dentro o fuori. Udinese e Parma al sicuro, l'Empoli resta in A con una vittoria o chiudendo davanti alla squadra di Prandelli

Dopo il Cagliari, con l’Udinese è salvo anche il Parma, che si tira fuori dall’inferno dei 90 minuti finali, un inferno scatenato dalla nettissima vittoria dell’Empoli con il Torino. E dopo il 3-3 con la Lazio, anche il Bologna può festeggiare la permanenza in Serie A. Ora tutto ruota intorno a due gare: quella di San Siro fra l’Inter e l’Empoli e quella del Franchi tra Fiorentina e Genoa. Il ritorno di Prandelli nella piazza che lo ha amato di più rischia di riservare, in un senso o nell’altro, un finale drammatico. E pensare che entrambe le squadre hanno dilpadidato un margine di tutto rispetto in queste ultime settimane.

EMPOLI E GENOA - La squadra toscana è salva con una vittoria a Milano, a prescindere dagli altri risultati; o in subordine chiudendo davanti ai rossoblù, che hanno vinto entrambi gli scontri diretti. Vista dalla prospettiva di Prandelli: se l’Inter fa bottino pieno con l’Empoli, al Genoa basta un pari per restare in A.

RABBIA MONTELLA, FERITO UN INSERVIENTE

ATTENTA, FIORENTINA - La mancata vittoria dell’Empoli salverebbe automaticamente la Fiorentina. Viceversa, il successo di Caputo e compagni in casa dell’Inter aprirebbe due scenari: un testa a testa tra Fiorentina e Genoa o un arrivo ad almeno tre squadre a pari punti.

VIOLA E GENOA - Se l'Udinese farà almeno un punto, con l’Empoli corsaro a quota 41, il Genoa vincendo aggancerebbe la Fiorentina a 40 condannando Montella alla B in virtù del vantaggio negli scontri diretti (pareggio all’andata). 

UDINESE KO - Con Fiorentina, Udinese e Genoa a quota 40 (alle spalle ovviamente dell’Empoli e questo punto anche del Bologna), la classifica avulsa sarebbe: Udinese 5 (e salva a prescindere), Fiorentina e Genoa 5 con la differenza reti ancora una volta decisiva. Se il Genoa vincesse con 1 gol di scarto, la Fiorentina si salverebbe (0 contro il -1 dei rossoblù); se il Genoa vincesse con 2 o più reti di scarto, sarebbe Prandelli a salvarsi (almeno 0 contro il -1 o peggio della viola).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi