Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Riparte la serie A: dal rigore al fallo di mano, ecco le novità

ANSA

Scopriamo come sono state rivoluzionate le regole

Rete di mano, rete da villano

Ogni rete segnata con un tocco di mano/braccio sarà annullata, a prescindere dalla sua volontarietà. Non vale per le autoreti: in quel caso, gol valido.

Portieri e rigori. Fissati i paletti

Nessuna tolleranza (come detto dopo la supercoppa Uefa di Istanbul), il VAR controllerà la regolarità dei movimenti del portiere che al momento della battuta dovrà avere almeno un piede (o la proiezione di esso) sulla linea. Se para, rigore ripetuto e giallo. Se il pallone va fuori o sui pali (Ifab dixit), non succede nulla. Il provvedimento disciplinare non vale per i tiri fi nali dal dischetto. Sul rigore, vietato, per i portieri, toccare pali, traversa o reti. Controllati anche gli altri giocatori che entrano in area (difendenti e attaccanti): se impattano col gioco, rigore ripetuto o calcio di punizione indiretto.

Se il regolamento salva il portiere

 Restiamo ai portieri: il retropassaggio non sarà più un problema (vero Donnarumma?). Prima, se il pallone veniva svirgolato, erano guai (leggi gol). Adesso il portiere potrà riprenderlo senza commettere fallo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi