Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Riparte la serie A: dal rigore al fallo di mano, ecco le novità

ANSA

Scopriamo come sono state rivoluzionate le regole

Barriera: almeno 3 (e senza appendici)

Spintoni, perdite di tempo, momenti di tensione: ora i giocatori della squadra che batte la punizione non potranno più “prolungare” la barriera (servono almeno 3 giocatori per formarne una) ma devono rimanere ad almeno un metro di distanza (in qualsiasi direzione). Attenzione: conta l’ultimo dei tre in barriera per stabilire la distanza regolamentare, se un quarto si avvicina all’ultimo momento, la posizione dell’attaccante resta buona (se lo era prima). Tradotto: la punizione di Ronaldo nel match fra Juve e Inter all’International Cup era buona.

In campo si gioca e non si passeggia 

Finite le perdite di tempo sulle sostituzioni: il giocatore dovrà abbandonare il terreno di gioco dal punto più vicino alle linee perimetrali nel quale si trovava in quel momento. A meno che non sia l’arbitro a dare disposizioni contrarie.

Calcio di rinvio basta un centimetro 

Non sarà necessario far uscire il pallone dall’area: il difendente potrà giocarlo con un compagno anche a pochi centimetri. L’attaccante potrà entrare in area nel momento in cui il pallone è in gioco (cioè, si muove chiaramente), altrimenti si ripete. Attenzione: se il difendente sbaglia e l’attaccante ne approfi tta, eventuale gol regolare. Non vale fare i furbi: non si può alzare il pallone al compagno che lo rende di testa o petto al portiere.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi