Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Riparte la serie A: dal rigore al fallo di mano, ecco le novità

ANSA

Scopriamo come sono state rivoluzionate le regole

Calcio d'inizio si può fare gol

Una novità che farà gola a molti. Sarà possibile segnare direttamente dal calcio d’inizio. Per questo, chi vince il sorteggio potrà scegliere “palla o campo” (fi no allo scorso anno solo campo).

L’arbitro non sarà più...parziale

Detta così, suona male. Ma con le nuove regole, il direttore di gara non fa più “parte del gioco”. Quindi ogni volta che toccherà il pallone e lo stesso cambierà possesso o produrrà una chiara occasione, il gioco verrà sempre interrotto e si riprenderà con una rimessa da parte del direttore di gara che prevede: a) pallone a chi ne aveva il possesso (non ci sarà più contesa); b) pallone al portiere (se il tocco dell’arbitro avviene in area).

L’arbitro resta senza scodella 

Guai a dire: “palla scodellata”, al corso arbitri vi faranno neri. Da oggi, ogni interruzione che prevedeva la rimessa da parte del direttore di gara, il pallone andrà alla squadra che aveva diritto a giocarlo (avversari ad almeno 4 metri) o, se siamo dentro l’area, al portiere.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi