Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter-Lazio 1-0: basta D'Ambrosio, Conte primo da solo

Inter via Getty Images

Un gol in avvio dell'esterno decide la sfida di San Siro: nerazzurri a punteggio pieno grazie a un super Handanovic

Non se ne va ancora solo per la Juve di Sarri, che continua a rincorrerla da vicino, ma l'Inter di Conte è capolista di nuovo da sola: superato a pieni voti e punti anche l'esame Lazio, secondo big match dopo il derby. Una gara di nervi, fatta di grandi difficoltà risolte tutte da un Handanovic in stato di grazia, portata a casa con un gol nel primo tempo sull'unica occasione costruita e difesa in maniera tenace fino al 95'. Per i biancocelesti di Inzaghi seconda battuta d'arresto dopo quella con la Spal e punti in classifica che restano sette.

Sblocca D'Ambrosio, Handanovic para tutto!

Conte lancia Biraghi titolare, fuori Sensi a centrocampo, davanti Lukaku insieme a Politano. Inzaghi come annunciato lascia fuori Immobile, Caicedo e Correa davanti con Parolo al posto di Leiva in cabina di regia e Jony dal 1' a sinistra. Una bella uscita di Handanovic su Caicedo nel primo quarto d'ora, poi a sbloccare il match ci pensa D'Ambrosio: grande inserimento sul cross di Biraghi, Jony si fa sorprendere sullo stacco e l'Inter va in vantaggio. Reazione Lazio immediata, Correa illumina un destro a giro che il portiere nerazzurro vola a togliere da sotto la traversa. Il duello prosegue, con il numero 1 di Conte a chiudere lo specchio della porta in uscita sull'avversario e poi ad opporsi ad un altro suo tentativo, si va verso l'intervallo che l'Inter chiude in vantaggio ancora grazie ad Handanovic, insuperabile anche per il destro a fil di palo di Bastos.

Dentro Immobile e Sensi. Bravo Strakosha, Lautaro si divora il raddoppio

Si riparte con Correa che di testa grazia l'uscita sbagliata di Handanovic e Caicedo che sbaglia il controllo finale di un veloce contropiede. Inzaghi inserisce Immobile, Sensi dall'altra parte rileva Vecino e la manovra dell'Inter sale di qualità: Strakosha si oppone da campione a Barella e a Politano nella stessa azione. Dentro anche Leiva e Berisha, dall'altra parte Lautaro e Sanchez, la partita si fa stanca e vive di fiammate, Conte chiede l'aiuto dello stadio in un finale di sofferenza nel quale però l'occasione migliore è per Martinez, che si divora il raddoppio dopo un erroraccio di Felipe. Cinque di recupero non servono alla Lazio, l'Inter fa cinque su cinque e continua a correre, concreta e determinata, in testa al campionato: Conte ha già conquistato tutti i tifosi con le sue vittorie.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi