Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sampdoria-Inter 1-3: Sanchez, gol e rosso. Conte come Herrera

Inter via Getty Images

Apre Sensi, poi il cileno segna all'esordio dal 1' e si fa espellere per doppio giallo nella ripresa. Jankto accorcia ma Gagliardini consegna all'allenatore la sesta vittoria come la Grande Inter del Mago. Ora Barcellona e Juventus

GENOVA - Conte come Helenio Herrera: per la seconda volta nella sua storia l’Inter vince tutti i primi sei incontri stagionali disputati in Serie A (la prima nel 1966/67, con il Mago). Nemmeno una sciocchezza di Sanchez, che si fa espellere ad inizio ripresa lasciando i nerazzurri in dieci per un tempo, stempera la forza di Handanovic e compagni che battono la Sampdoria 3-1 e si riprendono la vetta della classifica (18 punti) ai danni della Juventus, prossima avversaria. Apre le marcature Sensi, raddoppia Sanchez, croce e delizia del match, poi Jankto prova a riaprire la gara ma il gol di Gagliardini chiude ogni discorso e affonda la Samp, sempre più ultima con 5 sconfitte e la peggiore difesa della Serie A. Ora per l'Inter c'è il Barcellona in Champions prima del duello al vertice con la Juventus di Sarri: Conte può continuare a scrivere la storia nerazzurra.

Sampdoria-Inter, il tabellino

La classifica di Serie A

Sensi e Sanchez, l'Inter domina

Si affrontano la prima della classe contro l'ultima, la miglior difesa contro la peggiore, eppure la partenza dell'Inter non è furiosa, ma comunque dominante. Tanto palleggio per allargare le maglie della Sampdoria, con calma, pazienza, un gioco semplice e con il baricentro alto per recuperare in fretta il pallone. Bastoni, all'esordio, non trattiene la foga e si becca il giallo dopo undici minuti. Quando i blucerchiati si schiacciano, la qualità degli uomini di Conte fa la differenza e in due minuti la partita si spacca: Sanchez al 20' è al posto giusto al momento giusto, deviando con la schiena il tiro di Sensi, Audero è beffato e battuto. Il gol è assegnato al centrocampista perché la deviazione è involontaria. Al 22' di nuovo un tiro di Sensi diventa un assist al bacio per Sanchez che parte in posizione regolare e da un metro infila in porta. Non poteva esserci esordio migliore dal 1' per il Niño Maravilla che ritrova il gol in A dopo otto anni e mezzo dall'ultima volta, era il 2011. Non c'è reazione da parte della Sampdoria, che appare spaesata, senza grinta e inerme di fronte alla forza dei nerazzurri che invece continuano a costruire azioni su azioni con Lautaro Martinez e Sensi. L'unica fiammata dei padroni di casa arriva dal solito Quagliarella, la conclusione è ribattuta senza che Handanovic debba sporcarsi i guanti. 

Rosso a Sanchez, la chiude Gagliardini: Conte come Herrera

L'inizio della ripresa è rocambolesco: Sanchez, che era stato ammonito al 44', simula in area dopo il miracolo di Audero su Lautaro Martinez e viene espulso da Calvarese. Salta la Juventus ma, soprattutto, lascia i suoi in dieci per un tempo intero. La partita è cambiata, il rosso galvanizza la Sampdoria che al primo affondo accorcia le distanze con Jankto: mancino micidiale che non lascia scampo ad Handanovic al 55'. Girandola di sostituzioni: fuori Candreva e Lautaro per D'Ambrosio e Lukaku nell'Inter, per i blucerchiati Bonazzoli rileva Depaoli. Conte si agita, vuole una reazione. Detto, fatto: al 61' Brozovic vede Gagliardini inserirsi nella voragine lasciata dalla Samp a centro area, per l'ex Atalanta è facile segnare il terzo gol dopo la respinta di Audero. Ancora cambi: entrano Barella per Sensi, Vieira per Ekdal e Caprari per Linetty. Proprio Caprari è il più attivo fra gli uomini di Di Francesco, lotta, calcia e inventa per i compagni che però non incidono. L'Inter, nonostante l'inferiorità numerica, rischia di calare il poker in contropiede con Lukaku. Sull'ultimo tentativo di Vieira, sul quale vola Handanovic, e su quello di Quagliarella si spengono le speranze di rimonta della Sampdoria. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi