Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Samp e Genoa, derby per Pioli

Di Francesco verso l'esonero. Preziosi riflette su Andreazzoli

GENOVA - E' meglio della finale mondiale di scacchi, se non avete pazienza e tempismo abbandonate il posto al tavolo: siamo all’ultima mossa, chi sbaglia paghi dazio e si prenda in silenzio gli sfottò dei cugini. Stefano Pioli, beato chi lo piglia: Genoa e Sampdoria si giocano il primo derby dell’anno. Hanno lo stesso obiettivo, vediamo chi sceglierà la strada più veloce per regalarsi la firma sul contratto dell’ex mister della Fiorentina, che è anche sul taccuino del Milan. Eusebio Di Francesco sta preparando le valigie, la posizione del presidente Massimo Ferrero sarebbe quella di dare uno scossone forte: tre punti in sette partite, ultimo posto in classifica e una difesa da record (in negativo). Nemmeno i profeti del pessimismo sempre e comunque avrebbero potuto dipingere tali scenari, poteva essere bellissimo e invece sarà solo una toccata e fuga senza rimpianti. Ieri i contatti tra Ferrero e gli altri dirigenti avrebbero prodotto questa linea: inutile insistere, approfittiamo della pausa del campionato e corriamo ai ripari. Dalla teoria si passa alla pratica, Di Francesco ha firmato un contratto da tre anni che sfiora 1,8 milioni a stagione: prima di accelerare su Pioli è determinante trovare formalmente un’intesa con l’ex Roma magari tramite una risoluzione consensuale: chiudiamo questo capitolo ma sul piatto bisognerà mettere una ricca buonuscita per Di Francesco.

E il Genoa? Dopo la Lazio Aurelio Andreazzoli sembrava fuori dalla porta, praticamente esonerato. La sconfitta col Milan ha fatto malissimo a tutto l’ambiente ma la squadra ha consegnato al pubblico rossoblù una prestazione a tratti confortante. Eppure l’unico punto conquistato nelle ultime cinque gare è sotto gli occhi di tutti e lascia più di un dubbio sull’opportunità di confermare Andreazzoli. Il Grifone insiste dunque per Pioli (che ieri era a Bologna per seguire il match con la Lazio) e per convincerlo il club ligure garantirebbe un biennale.

LEGGI 'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE ODIERNA DEL CORRIERE DELLO SPORT

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi