Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I sette tecnici ad aver allenato Inter e Milan

Da Jozsef Viola negli anni ’30 a Leonardo, ecco tutti i nomi che hanno guidato le due milanesi: Pioli diventerà l’ottavo

In principio fu Jozsef Viola, adesso sarà Stefano Pioli. L’ex Fiorentina diventerà l’ottavo tecnico ad aver allenato sia l’Inter che il Milan. Il primo (siamo addirittura negli anni trenta) è stato l’ungherese italianizzato Giovanni Viola: allenatore e giocatore dell’Ambrosiana nella stagione 1928-29 e tecnico rossonero dal ’33 al 34’. Nell’immediato dopoguerra arriva la figura di Giuseppe Bigogno che prima siede sulla panchina del Milan (suo un secondo posto) e poi, nel ’58, su quella dell’Inter. L’esperienza si rivelerà abbastanza fallimentare: sarà esonerato a metà campionato.

Il tradimento di Castagner

Un altro a guidare entrambe le squadre è stato Gigi Radice, il tecnico venuto a mancare nello scorso dicembre. Esonerato dal Milan nel corso della stagione 1981-82, sulla panchina nerazzurra nel 1983-84 per 41 gare. Una menzione particolare la merita Ilario Castagner, che guida il Milan in Serie B e viene accusato di tradimento per essersi accordato con i cugini dell’Inter che allenerà l’anno seguente.

Lo scudetto di Zaccheroni

Nella memoria storica di San Siro c’è anche Giovanni Trapattoni: allena il Milan nel 1973-74 subentrando a Cesare Maldini, poi diventa il vice di Giagnoni e successivamente viene richiamato come principale guida tecnica. Ma è con l’Inter dei record che festeggerà lo scudetto, quello della stagione 1988-89. Gli ultimi in ordine cronologico sono Zaccheroni e Leonardo: il romagnolo conquisterà il tricolore con i rossoneri nel ’99 dopo la rimonta sulla Lazio mentre il brasiliano regalerà l’ultimo trofeo ai nerazzurri, la Coppa Italia del 2011.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi