Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio-Napoli, Roma-Juve, Inter-Atalanta: attacco al potere

Tre sfide che possono sconvolgere il campionato: le outsider contro le favorite dell’estate. Una delle quali è già staccata 

Vigilia di una giornata che può ribaltare, o quanto meno rivedere, le gerarchie di questa stagione e di quelle precedenti. Lazio-Napoli e Inter-Atalanta questo pomeriggio e questa sera, Roma-Juventus domani sera, ovvero la straordinaria possibilità di formazioni impreviste e imprevedibili di rendere straordinario l’intero campionato. Partiamo dai numeri che non raccontano mai bugie e persino nel calcio svelano molte verità. Un anno fa, dopo 18 giornate, la classifica era questa: Juventus 50 punti, Napoli 41, Inter 36, Lazio 31, Sampdoria 29, Milan 28, Roma 27, Torino 26, Atalanta e Fiorentina 25. Quest’anno, ricordando che la Lazio ha una partita da recuperare all’Olimpico contro il Verona, la classifica è la seguente: Juventus e Inter 45 punti, Lazio 39, Roma 35, Atalanta 34, Cagliari 29, Parma 25, Napoli e Torino 24. Vediamo la differenza di punti fra i due campionati delle squadre che si sfideranno in questa giornata: Roma +8 e Juventus -5, Inter +9 e Atalanta +9, Lazio +8 (potrebbe diventare +9, +11 o restare così) e Napoli -17. [...]

Lazio-Napoli, l'analisi del match

Lazio-Napoli è la partita dove la differenza appare più netta. Da una parte una squadra ricca di talento, di gioco e soprattutto di convinzione, capace di vincere di nuovo in pieno recupero a Brescia, senza Luis Alberto e Lucas Leiva, ovvero il genio e l’equilibrio; dall’altra un gruppo di giocatori che non ha più la forza di ritrovarsi, giocatori smarriti e impauriti che Gattuso sta cercando di rimettere insieme, ben sapendo che il problema non è solo tecnico, non è solo tattico e non è solo atletico, il problema è nella testa della società e nella testa dei giocatori. Il Napoli ha vinto una sola volta nelle ultime 10 partite di campionato, la Lazio arriva da 9 vittorie di fila in campionato, può bastare per stabilire la differenza. La Lazio è la squadra più bella, più armoniosa del campionato insieme all’Atalanta. Un tempo di questo ristretto gruppetto faceva parte anche il Napoli…

Inter-Atalanta, l'analisi della partita

Se conta il gioco, Inter-Atalanta pende dalla parte di Gasperini. Il suo calcio induce perfino in errore: quando si parla dell’Atalanta, ci si sofferma soprattutto sul ritmo, l’aggressività, l’intensità della manovra col rischio di mettere in secondo piano la straripante qualità dei suoi attaccanti, da Ilicic a Gomez, da Zapata a Muriel fino a Malinovskyi. L’Inter ha un’altra natura, non ha quel tipo di calcio e nemmeno quel tipo di giocatori, non ha la stessa tecnica, né lo stesso ritmo. L’Inter è un prodigio muscolare e mentale, pur senza dimenticarne l’organizzazione la sua forza è nella testa, è per questo che sta reggendo il passo della Juve.

Roma-Juve, l'analisi della partita

Lazio e Atalanta sono le squadre che rubano l’occhio e, non a caso, sono prodotti fi niti, migliorabili certo, ma con una definizione già chiara grazie a una elaborazione durata anni da parte degli stessi tecnici, Inzaghi e Gasperini lavorano ai loro progetti dal 2016. Fonseca, invece, si è chiuso nel laboratorio di Trigoria a luglio e in pochi mesi ha tirato fuori una squadra che diverte e convince e che domani sera potrebbe creare un problema serio alla Juventus. Anche Sarri ha cominciato la scorsa estate con la Juve, ma sul piano del gioco non è ancora allo stesso punto di Fonseca. Sono partiti da posizioni diverse: il portoghese ha seminato su un terreno che altri (Spalletti, Di Francesco), pur con alterne fortune, avevano cercato di rendere fertile sul piano del gioco; il figlinese, invece, è portatore sano di idee che non sono mai state alla base del calcio della Juventus negli ultimi trent’anni. La Roma è andata di corsa verso Fonseca, la Juve è andata col freno a mano tirato verso Sarri. E se Fonseca batte Sarri, si aprono nuovi scenari.

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi