Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cagliari-Napoli 0-1: Mertens fa esultare Gattuso

ANSA

Una magia di "Ciro" condanna Maran (6 sconfitte e 4 pareggi nelle ultime 10 partite): l'attaccante belga sale a 120 gol in azzurro a -1 da Hamsik

La ricetta Gattuso funziona. Non è esaltante, ma tremendamente efficace: così, dopo la vittoria in Coppa Italia in casa dell’Inter, il Napoli centra un altro successo fuori casa a Cagliari, torna a vincere anche in campionato e ancora una volta non subisce gol. La firma sulla vittoria la mette Mertens con una magia a metà ripresa che mette nei guai Maran, per il Cagliari 6 sconfitte e 4 pareggi nelle ultime 10 partite: un ruolino di marcia che sta allontanando i rossoblù dai sogni europei.

Cagliari-Napoli, una partita a scacchi

Gattuso conferma il Napoli versione San Siro, con un assetto ancora molto accorto e un solo cambio: Hysaj a sinistra in difesa al posto di Mario Rui. Elmas gioca ancora alto a sinistra, al posto di Insigne non al meglio. Maran invece, senza lo squalificato Nainggolan, scommette su Pereiro, che insieme con Joao Pedro gioca a supporto dell’unica punta Simeone. Ne viene fuori una partita molto tattica, con il Napoli che riparte sempre dal basso per cercare di trovare la superiorità in mezzo al campo e poi si rintana quando la palla la recuperano gli avversari. Il Cagliari fa fatica a trovare spazi, l’unico che regala qualche brivido è proprio Pereiro che mette in mostra il suo sinistro e fa capire (con una bella serpentina) di avere un’ottima tecnica. Il Napoli riesce a farsi vivo un po’ di più in attacco, ma non trova mai il guizzo vincente. Elmas un paio di volte, Manolas, Zielinski e Callejon peccano di imprecisione sotto porta.

Mertens, che magia: -1 da Hamsik

Non è esaltante nemmeno l’avvio di secondo tempo, perché si gioca su ritmi bassi e le due squadre pensano soprattutto a non sbagliare niente dietro. Due tiri da fuori di Zielinski da un lato e Simeone dall’altro sono il preludio alla magia di Mertens che sblocca la partita: il destro a giro del belga non lascia scampo a Cragno, per “Ciro” è il gol numero 120 con la maglia azzurra (-1 da Hamsik). Maran accusa il colpo e prova a giocare le carte Paloschi, Mattiello e Birsa per rientrare in partita, ma il Cagliari non trova mai l’imbucata giusta. Solo Pellegrini e Klavan da fuori impensieriscono Ospina, troppo poco per riequilibrare il punteggio. Gattuso invece con Insigne, Politano e Mario Rui riesce a difendersi fino alla fine e porta a casa tre punti d’oro.

Cagliari-Napoli 0-1: tabellino e statistiche

Classifica Serie A

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi