Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, ecco quanto costa ai club giocare a porte chiuse

Salva la Juve, che non perderà l'incasso, mentre il Milan dovrà rinunciare ad 1 milione di euro

ROMA - L'emergenza coronavirus si è abbattuta sull'Italia e sul calcio tricolore, che ha visto saltare ben 4 delle 10 gare dell'ultima giornata di campionato. Per ovviare al problema di un calendario intasato che non permette recuperi, la Federcalcio ha chiesto al Governo di far disputare a porte chiuse le gare del prossimo turno di campionato nelle regioni interessate dal coronavirus, trovando l'accoglimento da parte dell'esecutivo. Tra le gare coinvolte Juve-Inter, che si giocherà domenica 1° marzo in un "Allianz Stadium" deserto, ma non solo. Oltre al "Derby d'Italia" si disputeranno senza tifosi anche Udinese-Fiorentina, Sassuolo-Brescia, Parma-Spal e Milan-Genoa. Ma quale sarà l'impatto economico sui conti dei club?

Juve "salva", il Milan rinuncerà a 1 milione di euro

La Juventus sarà "salva", almeno per quanto riguarda l'incasso dai botteghini. I bianconeri, al pari di altri dieci club di A, non prevedono nessun tipo di rimborso, né agli abbonati, né ai paganti in caso di gara disputata a porte chiuse. Comportamento finito nel mirino dell'Antitrust e considerato come una clausola vessatoria: l'ultimo Juve-Inter giocato allo "Stadium" ha registrato un afflusso di 41.495 spettatori per un incasso di 3 milioni di euro e 163mila euro. Mancheranno però i ricavi indotti, vale a dire gli acquisti allo store, consumazioni in bar e ristoranti e ingressi ai musei. Diverso il discorso per quanto riguarda il Milan che, vista la gara a porte chiuse con il Parma a San Siro, dovrà rinunciare ad 1 milione di euro di incasso. Già ieri il club rossonero ha comunicato di aver avviato le procedure di rimborso dei biglietti già acquistati. Il Sassuolo, invece, per la gara a porte chiuse contro il Brescia rimborserà i soli abbonati.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi