Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lecce-Atalanta 2-7: tripletta di Zapata, Dea show! Gasperini mette pressione alla Roma"

Getty Images

I nerazzurri si fanno rimontare due gol nel primo tempo, poi nella ripresa dilagano senza pietà: l'autogol di Donati, Ilicic, la punta colombiana, l'ex Muriel e Malinovskiy firmano il trionfo e obbligano Fonseca a rispondere subito

LECCE - L'Atalanta vince e mette pressione alla Roma, costretta a rispondere contro il Cagliari per non perdere terreno in classifica (Dea a 48 punti, giallorossi a 42). La squadra di Gasperini si scioglie nel secondo tempo e va a valanga sul Lecce che nei primi 45' era riuscito a recuperare da 2-0 a 2-2. Un autogol di Donati e lo stacco di Zapata avevano messo al sicuro i nerazzurri, ma Saponara prima e Donati poi - che si riscatta - rimettono tutto in equilibrio. Dopo l'intervallo, Ilicic va in gol, Zapata fa tripletta, Muriel segna da ex e Malinovskiy chiude il 7-2 finale.

Il tabellino di Lecce-Atalanta

La classifica di Serie A

Donati, autogol e riscatto: Atalanta ripresa

Con la Roma impegnata a Cagliari, l'Atalanta vuole mettere pressione e inizia subito forte schiacciando il Lecce, impaurito dall'aggressione della Dea. Palomino spaventa Liverani, poi al 17' arriva il clamoroso autogol di Donati: dagli sviluppi di calcio d'angolo, il difensore salta male e colpisce peggio beffando Gabriel. L'1-0 affossa ancora di più i salentini che accusano il colpo e subiscono ancora: sempre dalla bandierina arriva lo stacco di Zapata che raddoppia. Potrebbe essere il colpo del ko e invece alla prima chance il Lecce accorcia con Saponara che punta Hateboer, sposta e calcia benissimo all'incrocio dei pali. La squadra di Liverani s'è accesa e al 39' completa la rimonta con il riscatto di Donati: l'assist di saponara taglia tutta l'area in orizzontale pescando l'estereno al limite che di prima calcia tenendo il pallone rasoterra e mandandolo all'angolino. Primo gol in carriera in Serie A per Donati e 2-2 al Via del Mare.

L'Atalanta a valanga: 7-2! Tripletta di Zapata

L'ha ripresa il Lecce ma l'inizio della ripresa, se possibile, è peggiore del primo tempo: al 47' Ilicic invita Gomez al tiro, Gabriel ribatte, ancora lo sloveno finta di destro, manda a vuoto tutti e tocca di sinistro a porta vuota. La parola fine la scrive Zapata con la tripletta: prima al 54' chiude l'azione appoggiando in rete da due passi, poi al 62' cala il 5-2 in spaccata. C'è spazio per l'ingresso di Muriel, applaudito dal suo vecchio pubblico. Il colombiano prova a lasciare il segno ma Gabriel risponde presente. Poi, scappa in profondità e non perdona per il 6-2. Il 7-2 finale è opera di Malinovskiy.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi