Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scudetti, con i playoff la Juve ne avrebbe vinti 7 di meno!

Come si sarebbero conclusi i tornei di Serie A dal 1930 a oggi se si fossero giocati con la serie finale a 8, che è una delle opzioni ancora in ballo? Come risultati di andata e ritorno abbiamo preso quelli del doppio confronto stagionale. Le sorprese non mancano

La Roma? 9 scudetti. La Lazio? Soltanto uno. Non è un sogno o un incubo, a seconda da che parte del Tevere stiate, ma il risultato di un gioco: la serie A con i playoff. Sarebbe più democratica: la Juve avrebbe potuto vincere 7 campionati in meno e il suo recentissimo record di 8 titoli consecutivi si sarebbe interrotto a quota 5. I tifosi di Cagliari e Sampdoria piangerebbero: via l’unico scudetto. Il Parma, invece, entrerebbe nell’albo d’oro. Il Napoli avrebbe raddoppiato i suoi trionfi, da 2 a 4; il Verona pure, da 1 a 2; il Bologna scenderebbe da 7 a 5, mentre la Fiorentina salirebbe da 2 a 3; il Torino avrebbe sfiorato la stella, con 9 scudetti, mentre il Genoa sarebbe stato il primo a cucirsela (nel 1930); e il duello Inter-Milan, attualmente sul 18 pari, sarebbe invece nettamente a favore dei rossoneri, 20 a 14. Non stiamo dando i numeri, o forse sì: sono usciti fuori dalla crisi di astinenza da campionato, e dall’idea che la stagione 2019/20 non si riesca a concludere regolarmente.

Ecco i risultati dei campionati ai playoff

La Lega spinge per giocare tutte le 124 partite mancanti, ma se il virus lo impedisse? L’ipotesi playoff è stata tirata fuori più volte. Vista la classifica non dovrebbero giocarli più di 3 squadre, le sole realmente in corsa per lo scudetto. Ma proviamo a pensarne 8, per partire dai quarti di finale: come nel basket. Stesso tabellone: prima contro ottava, e così via. Incontri di andata e ritorno. Un vantaggio a chi è più avanti bisogna darlo: in caso di parità, “vince” la squadra meglio classificata. E i risultati? Qui sta il gioco: abbiamo usato quelli del campionato in questione.

Scudetto, che balzo in avanti per la Roma!

La Roma triplicherebbe i suoi scudetti, passando da 3 a 9. Nel 1930/31, seconda a -4 dalla Juve, avrebbe travolto i bianconeri in finale (dopo il ko per 3-2 in trasferta) col famoso 5-0 di Testaccio. Nel 1939/40, partendo addirittura dal 7° posto, avrebbe superato Bologna (2-0 e 0-1), Juve (1-1 e 3-1) e Genoa (2-0 e 0-0). Nel 1985/86, l’anno della rimonta buttata col Lecce già retrocesso, ancora la Juve in finale: 3-1 bianconero al Comunale ma 3-0 per per la Roma all’Olimpico, guizzo decisivo di Cerezo all’83’ (ultima delle 13 reti in A in giallorosso), un gran sinistro al volo, perché altrimenti a parità di gol avrebbe trionfato il Trap. Idem nel 2001/02: col 2-0 in casa Juve, Batistuta-Assunçao, e lo 0-0 in casa, dopo aver distrutto la Lazio in semifinale, 2-0 e 5-1. Nel 2006/07 finale con l’Inter: 0-1 all’Olimpico, 1-1 a San Siro fino all’88’, poi il miracolo col capocannoniere Totti (punizione deviata da Figo) e Cassetti (destro dal limite al 95’) per un 3-1 che fu l’unico ko nerazzurro in quel campionato. Infine, nel 2016/17, ancora contro la Juve: ko 1-0 fuori, sotto 0-1 anche in casa, poi i 3 gol di De Rossi, El Shaarawy e Nainggolan per il nono scudetto virtuale.

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi