Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio-Fiorentina 2-1: Immobile e Luis Alberto firmano la rimonta

ANSA

Sblocca la partita una magia di Ribery, nella ripresa i biancocelesti ribaltano il risultato e si riportano a -4 dalla Juve. Nel finale espulsi Vlahovic e Inzaghi

La Lazio si rialza subito dopo la sconfitta con l’Atalanta. Ne fa le spese la Fiorentina, battuta 2-1 in rimonta. La squadra di Inzaghi ribalta il gol iniziale (una perla) di Ribery grazie al rigore di Immobile e al gol di Luis Alberto, entrambi realizzati nella ripresa.
E’ una vittoria di orgoglio e determinazione, arrivata in condizioni non favorevoli: mezza squadra in infermeria e una condizione fisica sicuramente ancora non al top. Ma con questi tre punti la corsa scudetto può continuare: la Juve è sempre lì a quattro punti. 

Ribery, che classe!

Inzaghi deve fare i conti con diverse assenze: l’undici iniziale è praticamente obbligato. Parolo è titolare a centrocampo, Caicedo in attacco. Qualche problema anche in casa Fiorentina, con Caceres e Chiesa squalificati. Davanti giocano Ribery e Cutrone.
La Lazio non inizia bene. Gli ospiti pressano con organizzazione e sono aggressivi: la manovra biancoceleste è meno fluida del solito. Al 25’ arriva il colpo del campione. Ribery parte dall’esterno sinistro, supera mezza difesa e con un destro sul primo palo beffa Strakosha. I padroni di casa non ci stanno e avanzano il raggio d’azione. La Fiorentina, di risposta, si compatta e prova a chiudere gli spazi tra le linee, dove Milinkovic e Luis Alberto sembrano tra i più pimpanti. La trasmissione del pallone però non è delle migliori e neanche la mira dei tiri.

Rimonta biancoceleste

Lazio e Fiorentina tornano in campo nella ripresa con due sostituzioni: escono gli ammoniti Bastos e Dalbert, entrano Radu e Igor. Come nel primo tempo, cominciano meglio gli ospiti. Ghezzal sfiora il raddoppio colpendo la traversa con un tiro a giro da fuori area. Al 66’ però Caicedo stoppa un ottimo pallone in area, Dragowski esce e lo stende: è rigore. Sul dischetto va Immobile che non sbaglia. La Lazio non può accontentarsi del pareggio, servono assolutamente i tre punti. All’83’ la squadra di Inzaghi completa il ribaltone grazie ad un interno destro di Luis Alberto da fuori area. La Fiorentina non ha più nulla da perdere e si getta in avanti. Ma questo risultato è troppo importante per i biancocelesti, che si chiudono dietro e impediscono agli avversari ogni sbocco offensivo. Nel finale arrivano anche le espulsioni di Vlahovic per una gomitata e di Inzaghi per proteste. Il sogno scudetto della Lazio può continuare. 

LAZIO-FIORENTINA 2-1: TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi