Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calendario Serie A 2020/2021, ecco i criteri

I derby di Genova, Milano, Roma e Torino non sono possibili né alla prima né all'ultima giornata, né nei turni infrasettimanali feriali e si effettuano in giornate diverse fra loro

ROMA - La Lega Serie A ha reso noto i vincoli che saranno rispettati nella compilazione del calendario della Serie A TIM, che sarà presentato alle 12 (diretta video sul corrieredellosport.it). Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si terrà conto dei seguenti criteri: non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone; nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l'altra in trasferta; è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per Genoa e Sampdoria, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma fatta eccezione per l'ultima giornata (biancocelesti e giallorossi dovranno giocare in trasferta per l'indisponibilità dello Stadio Olimpico di Roma a partire dal 18 maggio 2021, in vista della gara inaugurale di Euro2020). In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza. Sei turni infrasettimanali e tre soste per le nazionali. Questo è quanto prevede il prossimo campionato di serie A 2020-21. Si giocherà di mercoledì il 16 e il 23 dicembre, il 6 gennaio, il 3 febbraio, il 21 aprile e il 12 maggio. Il torneo si fermerà per tre domeniche per consentire alla nazionale di Roberto Mancini di preparare gli impegni internazionali: l'11 ottobre, il 15 novembre e 28 marzo. Il campionato di calcio si chiuderà domenica 23 maggio.

Serie A, i criteri del calendario

Nella costruzione degli abbinamenti delle Società al fine di determinare i singoli incontri si seguiranno i seguenti criteri: i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino non sono possibili né alla prima né all'ultima giornata, né nei turni infrasettimanali feriali e si effettuano in giornate diverse fra loro; salvo quanto indicato al punto a) che precede, tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o all'ultima giornata; non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2019/2020; nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall'ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2018/2019 o 2019/2020; nell'ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall'ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell'ultima giornata dei Campionati 2018/2019 o 2019/2020; le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Atalanta, Inter, Juventus e Lazio) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Napoli, Milan e Roma) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi