Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Genoa-Verona 2-2: Badelj all'ultimo respiro!

LAPRESSE

Partita spettacolare al Ferraris: due errori difensivi portano alle reti di Ilic nel primo tempo e di Shomurodov nella ripresa, poi Faraoni illude Juric fino al 94' quando il croato salva i suoi in 10

ROMA - Spettacolo tecnico, tattico e calcistico totale al Ferraris, dove Genoa e Verona si dividono la posta in un 2-2 rocambolesco e pieno di emozioni. Culla a lungo la vittoria e i suoi tre punti Juric, 'tradito' dal suo nuovo centravanti Lasagna che grazia per due volte i rossoblù, bravi a crederci fino alla fine e a trovare in pieno recupero la stoccata del pari con Badelj, un pareggio che vale come una vittoria e che lascia Ballardini ancora incredibilmente in striscia positiva da sette giornate (non perde da un mese e mezzo, dal 6 gennaio contro il Sassuolo) e al diciannovesimo punto in dieci partite.

Sciagura Czyborra, Ilic non perdona. Erroraccio Lasagna, Zajc sfiora il pari

A sbloccare il match è un'errore singolo: Czyborra al 17' di testa, nel tentativo di servire Strootman, regala una palla sciagurata all'indietro a Barak: il ceco ringrazia, punta in velocità e salta di netto Criscito, palla dentro e a rimorchio arriva Ilic che di prima butta il pallone alle spalle di Perin. Il Genoa sbanda, tre minuti dopo Lasagna lanciato in campo aperto vince il duello fisico con Radovanovic e si presenta da solo davanti al portiere, sinistro clamorosamente fuori che grazia Perin e tiene in partita i rossoblù. Ballardini scuote i suoi che si iniziano a vedere dalle parti di Silvestri: Pjaca conclude a lato, Zappacosta colleziona cross ma il più attivo nel provarci è Zajc, una sua punizione sibila sopra la traversa di Silvestri e il suo destro in area in pieno recupero termina incredibilmente a lato a portiere battuto.

Cetin sbaglia, Shomurodov entra e segna. Lasagna, il palo è un altro regalo

Cambia lo scacchiere di entrambe le squadre: fuori Czyborra e Zajc per Ballardini, che inserisce Luca Pellegrini e Shomurodov, fuori Lovato per Cetin la mossa di Juric. Subito occasionissima per il Verona, con Zaccagni protagonista, poi un altro errore difensivo cambia il risultato, ma stavolta è a favore del Genoa e i protagonisti sono proprio due subentrati: lancio di Perin, torre di Destro, Cetin è in vantaggio su Shomurodov ma il suo passaggio a Silvestri è lento e debole, l'uzbeko è una furia e di prima apre il destro infilando il pareggio alle spalle del portiere. Sono passati tre minuti, l'1-1 centrato subito rallenta il Genoa e il Verona si prende la scena con la pressione alta, la tecnica di Zaccagni e l'ubiquità e la tecnica di Barak: la squadra di Juric diventa padrona del campo. Barak mette Lasagna in porta, bel dribbling tra due genoani e sinistro sul palo con Perin battuto.

2-1 Faraoni, dentro Scamacca e Pandev. Pellegrini ko, Genoa in 10, Badelj al 94'!

Ballardini richiama Pjaca per Rovella ma irrobustire il centrocampo non basta, all'ora di gioco arriva il raddoppio Verona: cross di Cetin, Perin esce di pugno ma la sua respinta finisce sui piedi di Faraoni, siluro di controbalzo immediato del capitano veronese e ospiti di nuovo avanti. il Genoa ricambia di nuovo piano tattico, fuori Destro e Strootman e dentro Scamacca e Pandev. A rovinare i piani di Ballardini però, mentre Scamacca inizia a farsi pericoloso in area, è l'infortunio muscolare di Luca Pellegrini al 78': l'esterno non ce la fa a continuare, le sostituzioni sono finite, i rossoblù restano in dieci per tutto il finale di gara e rischiano anche di prendere il terzo gol da Bessa, entrato nel finale con Veloso a dare qualità e pericolosità al Verona. Sembra tutto finito, ultimo calcio d'angolo della partita, la palla arriva a Badelj che si coordina e dal limite dell'area esplode un missile che piega le mani a Silvestri per il definitivo, incredibile pareggio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi