Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pazza Serie A, salvezza a rischio per dieci squadre: la situazione

Le tre vittorie consecutive del Cagliari hanno riaperto i giochi per evitare la retrocessione: quali sono le squadre che rischiano di più e perché

Con l'Inter ormai ad un passo dalla vittoria dello scudetto, la sfida più avvincente e quella che di sicuro coinvolge più squadre è la lotta per restare nel massimo campionato italiano. Le ultime tre vittorie consecutive del Cagliari, più degli altri risultati, hanno fatto tornare lo spettro della retrocessione negli incubi di mezza Serie A a sole cinque partite dalla fine. Sono proprio dieci, infatti, le squadre ancora a rischio. Anzi per la matematica, che continua a non essere un'opinione, anche Sampdoria (42 punti) e Verona (41) potrebbero rientrare nel conteggio. Ma la "classica" quota salvezza raggiunta, quella dei 40 punti, convince ad escluderle.

La "zona calda" della Serie A

Per Udinese, Bologna, Genoa, Fiorentina, Spezia, Torino, Cagliari, Benevento, Parma e Crotone la situazione va in questo stesso ordine via via peggiorando. Le ultime due hanno ormai un piede in Serie B; cinque punti separano la tredicesima dalla terzultima e si intravede il sereno solo per Udinese e Bologna, vicinissime alla fatidica "quota 40". I punti a disposizione, per tutte tranne una, sono 15: facile capire quanto i giochi siano aperti. L'unico club che potrebbe conquistarne di più è il Torino: i ragazzi di Nicola devono ancora affrontare il Napoli in casa e poi potrebbero recuperare anche la sfida contro la Lazio. Il 13 maggio il Collegio di Garanzia del Coni dovrà discutere il ricorso biancoceleste contro la decisione di non sanzionare i piemontesi con il 3-0 a tavolino. La Lega ha fissato l'eventuale recupero per il 18 maggio.

La classifica della Serie A

Il calendario delle 10 squadre a rischio

Nelle ultime cinque giornate di Serie A non mancano gli scontri diretti. Ecco il calendario delle 10 squadre a rischio.

Udinese : JUVENTUS - BOLOGNA - Napoli - SAMPDORIA - Inter

Bologna: FIORENTINA - Udinese - GENOA - Verona - JUVENTUS

Genoa: Lazio - SASSUOLO - Bologna - ATALANTA - Cagliari

Fiorentina: Bologna - LAZIO - Cagliari - NAPOLI - Crotone

Spezia: Verona - NAPOLI - Sampdoria - TORINO - ROMA

Torino: PARMA - Verona - MILAN - Spezia - BENEVENTO

Cagliari: Napoli - Benevento - FIORENTINA- Milan - GENOA

Benevento:  Milan - CAGLIARI - Atalanta - CROTONE - Torino

Parma: Torino - ATALANTA - Lazio - SASSUOLO - Sampdoria

Crotone:  Inter - ROMA - Verona - BENEVENTO - Fiorentina

(in maiuscolo le gare casalinghe)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi