Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Juve e Milan a 66 punti: chi sarebbe in Champions ora

Azzurri, bianconeri e rossoneri hanno gli stessi punti in classifica ma Gattuso sarebbe terzo e Pioli quinto. Ecco perchè 

ROMA - Il 33° turno del campionato di Serie A si è concluso con la vittoria del Napoli a Torino e il successo della Lazio in casa contro il Milan. La corsa alla qualificazione in Champions League si è accesa. Nella classifica del massimo campionato italiano, infatti, dopo l'Atalanta seconda con 68 punti, ci sono Napoli, Juve e Milan a quota 66. Anche la Lazio è rientrata nella lotta alla Champions e insegue a quota 61, con una partita da recuperare. Ma se finisse oggi il campionato chi sarebbe qualificato alla prossima Champions? Inter, Atalanta, Napoli e Juventus.

La classifica di Serie A

Serie A, anticipi e posticipi degli ultimi turni

Lotta Champions: scontri diretti e classifica avulsa

Con Napoli, Juve e Milan con gli stessi punti, per la classifica avulsa, oggi la squadra di Gattuso sarebbe terza, la formazione di Pirlo quarta e i rossoneri, invece, sarebbero quinti. La classifica avulsa è il primo fattore da considerare per la classifica finale quando ci sono più squadre con gli stessi punti, ma il quadro degli scontri diretti non è ancora completo: manca la sfida a Torino tra Juve e Milan che potrebbe cambiare le carte in gioco. A Pioli serve una vittoria all'Allianz Stadium per pareggiare i conti. Dopo la classifica avulsa, si considera la differenza reti negli scontri diretti. Con Juve-Milan ancora da giocare, però, si tiene conto della differenza reti generale per stabilire chi è avanti in questo momento.

La differenza reti nella corsa alla Champions

Ad oggi, quindi, a decidere è la differenza reti totale delle tre squadre in campionato: +36 per il Napoli, +35 per la Juve, +19 per il Milan. Se le formazioni fossero alla pari anche nella differenza reti generale, si valuterebbero le reti realizzate nel campionato e al momento il Napoli è, tra le tre, quella con più gol all'attivo: 73, contro i 65 della Juve e i 60 del Milan. 

I criteri usati per determinare la classifica

Ecco i criteri usati per determinare la classifica in caso di più squadre a parità punti: 

1, Punti negli scontri diretti

2, Differenza reti negli scontri diretti

3, Differenza reti generale

4, Reti totali

5, Sorteggio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi