Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve tra Champions, Europa e Conference League: che succede se...

A tre giornate dal termine del campionato di Serie A, il punto sulla situazione qualificazione alle coppe europee dei bianconeri

A tre giornate dal termine, il campionato di Serie A 2020-2021 è più aperto che mai. Non certo per quanto riguarda la conquista dello scudetto, andato all'Inter per la diciannovesima volta nella sua storia, quanto per la situazione Europa. Alle spalle della capolista, cinque squadre lottano per tre posti nello stretto spazio di 8 punti. Atalanta, Milan, Napoli, Juve e Lazio si giocano ancora il piazzamento in Champions, Europa League ma anche alla nuovissima Conference League, che farà il suo debutto proprio la prossima stagione. In particolare la Juve è attesa da un banco di prova fondamentale: dopo il ko con il Milan assumono ancora più importanza le gare con SassuoloInter in casa e Bologna, al termine delle quali ci sarà il responso sull'intera stagione bianconera.

Juve, senza Champions Europa League o Conference League? Tutto spiegato

Con nove punti ancora a disposizione, l'unica certezza per la Juventus è verso il basso: i bianconeri non possono scendere oltre il sesto posto in classifica, quindi il piazzamento tra le prime sei è matematico. Ma cosa dicono ora le nuove regole Uefa? Ora è previsto che in Europa League vadano la quinta classificata e la vincitrice della Coppa Italia, mentre la squadra che chiude al sesto posto parteciperà alla Conference League. Ma, anche se i bianconeri dovessero scivolare al sesto posto finale, la finale di Coppa permetterà loro di evitare la terza coppa europea e di rientrare in EL, ecco come.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi