Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve tra Champions, Europa e Conference League: che succede se...

A tre giornate dal termine del campionato di Serie A, il punto sulla situazione qualificazione alle coppe europee dei bianconeri

Juve sesta e vince la Coppa Italia

Se la Juve vincesse la sua quattordicesima Coppa Italia, il piazzamento in Europa League sarebbe automatico in caso di mancato arrivo nei primi quattro posti. Questo anche nel caso in cui i bianconeri fossero superati in classifica dalla Lazio e chiudessero il campionato sesti. In questo scenario, sarebbe la quinta squadra della Serie A a partecipare insieme ai bianconeri all'Europa League, liberando il posto in Conference League per la settima qualificata. 

Juve sesta e perde la Coppa Italia

Allo stesso modo, in caso di sesto posto, bianconeri finirebbero in Europa League anche se la Coppa Italia finisse a Bergamo: con l'Atalanta in Champions il regolamento premierebbe la finalista perdente con il posto in EL insieme alla quinta classificata, stesso discorso con l'Atalanta quinta e quindi già qualificata all'EL per diritto di classifica. In nessun modo la Juve potrebbe quindi "retrocedere" nella terza competizione europea.

Europa League e Conference League, chi si qualifica e le date

La sesta classificata del campionato avrà diritto a partecipare alla nuova competizione ma, siccome la squadra vincitrice della Coppa Italia (Atalanta o Juve) finirà tra le prime sei ottenendo la qualificazione alla Champions o all'Europa League, ci andrà la settima. La squadra italiana entrerà all'ultimo gradino delle qualificazioni, saltando tutte le altre. La Conference League si disputerà il giovedì, in contemporanea con l'Europa League, con il primo turno di qualificazione che andrà in scena l'8 e il 15 luglio. La finale si terrà alla National Arena di Tirana il 25 maggio 2022. Le squadre italiane in Europa League, tra le quali potrebbe esserci la Juve, inizieranno direttamente dai gironi il 16 settembre 2021.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi