Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma-Fiorentina 3-1: doppietta di Veretout. Abraham, debutto super

BARTOLETTI

L'attaccante inglese fa espellere Dragowski e ispira il gol di Mkhitaryan. I viola pareggiano con Milenkovic, ma poi sale in cattedra il francese. Espulso Zaniolo

La Roma debutta in campionato con una grande vittoria (3-1) contro la Fiorentina. Un successo importante, al di là dei tre punti, perché ha mostrato a tutti perché Mourinho e Tiago Pinto hanno voluto a tutti i costi Abraham. A segnare sono Mkhitaryan e Veretout con una doppietta, ma la copertina non può che essere per l’attaccante inglese. Schierato titolare a sorpresa dopo qualche giorno dal suo arrivo, chiude il match con due assist, una traversa e anche l’aver provocato l’espulsione di Dragowski. Ha messo in campo poi un repertorio di dribbling, passaggi e sponde che ha già fatto innamorare i tifosi dell’Olimpico. Si conferma Shomurodov che, entrato al posto proprio di Abraham, non ha segnato (per poco), ma ha tenuto bene l’attacco e ha fornito un assist splendido per la seconda rete di Veretout. L'unica nota negativa è l'espulsione di Zaniolo

Dall’altra parte, nonostante il punteggio, si è vista una buona Fiorentina. Che ha reagito all’uomo in meno andando a prendersi il pari momentaneo con Milenkovic e dando parecchio fastidio alla difesa giallorossa (bravissimo Rui Patricio a respingere quasi tutto). Forse non meritava questo passivo, ma la Roma che si è ritrovata davanti è stata cinica e determinata.

Abraham dominatore

Mourinho sorprende tutti e schiera subito Abraham dal primo minuto. Per il resto è la formazione annunciata. Nella Fiorentina Vlahovic comanda l’attacco, a supportarlo Callejon a sinistra e Gonzalez a destra.
La Fiorentina comincia meglio, la Roma dà la sensazione di doversi assestare, soprattutto nella fase difensiva. Poi un lampo giallorosso: Ibañez imbuca per il taglio di Abraham che, velocissimo, anticipa Dragowski in uscita. Il portiere lo atterra fuori area e l’arbitro Pairetto gli mostra il rosso diretto. Italiano corre ai ripari facendo uscire Callejon e mettendo dentro il secondo portiere Terracciano. La squadra di Mourinho sale di intensità. Abraham sfrutta un brutto pallone perso dagli avversari per accentrarsi e servire con un filtrante Mkhitaryan, che al centro dell’area e a tu per tu con il portiere non sbaglia. La Fiorentina, anche se con l’uomo in meno ci prova, e impegna in un paio di occasioni Rui Patricio, che però è attentissimo.

Veretout freddissimo

Nella ripresa la Roma riparte bene, ma al 53’ arriva l’espulsione di Zaniolo per doppia ammonizione: ristabilita la parità numerica. I giallorossi cominciano a soffrire terribilmente, soprattutto sulla fascia destra, dove Pellegrini non riesce a coprire davanti a Karsdorp. E allora, dopo diverse parate di Rui Patricio, il pari arriva grazie Milenkovic, che colpisce a pochi passi dalla porta. La squadra di Mourinho reagisce rabbiosa: magia di Pellegrini sulla fascia, palla in mezzo per Abraham che di testa colpisce la traversa. Ma la Roma c’è e lo dimostra qualche minuto dopo. Mkhitaryan strappa un ottimo pallone a centrocampo e serve Abraham che si inserisce e crossa basso in mezzo all’area, Mkhitaryan non arriva ma Veretout sì e non lascia scampo al portiere Terracciano. Abraham non ne ha più e Mourinho lo sostituisce con Shomurodov. Proprio lui parte dalla destra, resiste ad un contrasto e dà una palla in verticale splendida per l’inserimento di Veretout, che anche stavolta non sbaglia. Buona la prima in campionato per la Roma, buona la prima per Abraham. 

ROMA-FIORENTINA 3-1: TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi